Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Bra: il Santuario della Madonna dei fiori inaugurerà il nuovo portale (FOTO)

Bra: il Santuario della Madonna dei fiori inaugurerà il nuovo portale (FOTO)

Mons. Avataneo: "Attraverso il linguaggio dell'arte si può cogliere la profondità, il messaggio di Dio, la sua presenza vicino a noi. L'arte apre alla fede. Vi aspettiamo il 29 dicembre"

0
1549

“​Dopo il mosaico​ già ultimato e presentato, con il suo messaggio di salvezza, abbiamo completato l’opera con il portale in bronzo, allestito in questi ultimi giorni. Portale che raffigura gli episodi della vita di Maria.

Un progetto che giunge a compimento e che sarà inaugurato il prossimo 29 dicembre. Il portale è l’ingresso, l’inizio, non è una porta qualunque, ma una porta che si apre verso il Signore. Viviamo in una realtà un po’ smarrita, che ha bisogno di riferimenti, delle certezze, qualcosa che è solido e che sostiene. C’è tanta fragilità.

Attraverso il linguaggio dell’arte si può cogliere la profondità, il messaggio di Dio, la sua presenza vicino a noi. L’arte apre alla fede. Crea un senso di stupore, trasmette positività. Il Santuario ha un volto nuovo e vi aspettiamo il 29 per festeggiare l’apparizione e l’inaugurazione del portale” così Monsignor Giancarlo Avataneo, rettore del Santuario della Madonna dei fiori di Bra (Patrona della città), è intervenuto sul nuovissimo portale del Santuario “grande”, realizzato in fusione di bronzo secondo le moderne concezioni stilistiche. Costituito da una parte fissa in alto e dal portale vero e proprio, apribile mediante due grandi ante. Accoglie la rappresentazione della Vergine nelle diverse scene con il Cristo, secondo il Nuovo Testamento. Richiama lo schema geometrico e simbolico della chiesa antica.

Posto sotto e attorno il magnifico mosaico, realizzato lo scorso anno dal gruppo di artisti che costituivano il team di padre Marko Ivan Rupnik, il gesuita sloveno esperto di questa tecnica.

“Taglio del nastro” sabato 29 dicembre, in occasione della Festa dell’Apparizione: benedizione e inaugurazione di mosaico e portale, alla presenza del Vescovo di Asti Mons. Marco Prastaro, prima della Santa Messa delle ore 10,30. Il tutto dinnanzi al fioritissimo pruneto, con i primi germogli comparsi in autunno inoltrato.

 

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial