Appuntamenti sotto l’Asta: a Sant’Anna di Valdieri si presente “Il Prefetto dei ghiacci”

0
393
Foto A Rivelli

Sabato 22 dicembre, la presentazione del libro Il Prefetto dei ghiacci – Storia di un esploratore polare diventato Prefetto di Cuneo (Nero su Bianco editore), a cura dello storico Gerardo Unia, chiuderà la mini rassegna culturale Appuntamenti sotto l’Asta – Libri, storie e sapori a Sant’Anna di Valdieri”. L’iniziativa è stata promossa dalle imprenditrici turistiche della frazione: Cinzia Chiambretto della Locanda Balma Meris, Cinzia Damiano del Negozio I Bateur, Michela e Marcella Formento dell’Hostaria La Casa Regina, in collaborazione con l’Ecomuseo della Segale.

Particolarmente avvincente e curiosa, soprattutto per i cuneesi, l’argomento del libro: negli Novanta anni fa l’aeronave Italia al comando del generale Umberto Nobile si schiantò sul pack a nord delle isole Svalbard, dopo aver sorvolato la sommità del mondo. Disperazione, stratagemmi per farsi soccorrere, la lotta contro il freddo, tentativi di salvataggio dei superstiti sono protagonisti delle emozionanti pagine che ricordano la tragica vicenda. Tra i superstiti dell’incidente l’ufficiale di Marina Adalberto Mariano che mutilato dai congelamenti alcuni anni dopo fu nominato Prefetto a Cuneo.

La presentazione si svolgerà, alle ore 17, presso la Locanda alpina Balma Meris di Cinzia Chiambretto che al termine, per restare in tema, offrirà ai partecipanti gelatine al Vermuth.

Da vedere a Sant’Anna

A Sant’Anna dal 24 novembre al 6 gennaio al Museo Civiltà della Segale è aperta la mostra I Savoia in Valle Gesso a cura dello storico Walter Cesana. L’esposizione presenta curiosità e vicende di cui sono protagonisti i Savoia, assidui frequentatori della Valle Gesso per circa un secolo. Un’occasione per rivedere o vedere il Museo che con un percorso espositivo di storia e di tradizioni, di ricerca scientifica e di medicina, di architettura e di bioedilizia, trova nella segale il suo comun denominatore.

Orari: 9-18, chiuso il lunedì e il giovedì. Per le visite rivolgersi al negozio osteria I Bateur.

Informazioni: tel. 347 0008837.

c.s.