Elezioni Comunali 2019: il punto su Beinette con il Sindaco uscente (e ricandidato) Lorenzo Busciglio

La prossima primavera saranno 176 i comuni della Provincia di Cuneo che andranno alle urne

0
901
lorenzo busciglio
Il Sindaco di Beinette Lorenzo Busciglio

Fine anno, tempo di bilanci, anche per molti paesi della Granda: infatti ben 176 comuni andranno alle urne in primavera per le elezioni comunali 2019.

Abbiamo raggiunto telefonicamente il Sindaco di Beinette, Lorenzo Busciglio, il quale, ora è certo, si ricandiderà, per fare il punto su quanto è stato fatto dal 2014 ad oggi dall’amministrazione uscente.

«Possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati ottenuti in questo mandato, soprattutto perché siamo stati coerenti con il nostro programma. Confermo la mia ricandidatura: sicuramente verrà presentata una nuova lista, composta in parte dai membri dell’amministrazione uscente e in parte rinnovata» – ha dichiarato il primo cittadino.

Uno dei problemi che nel 2014 gravava maggiormente sulle famiglie di Beinette era certamente il numero di posti disponibili presso la Scuola di Infanzia; l’amministrazione è intervenuta con la creazione di una quinta sezione, che ha consentito a molti genitori di iscrivere i figli in paese, anziché doversi recare nei comuni limitrofi.

«Ci sono ancora sicuramente molti progetti da ampliare o da migliorare; quando abbiamo iniziato abbiamo cercato di far fronte alle esigenze di loculi nel cimitero, ma oggi ci sarebbe ancora bisogno di intervenire per riqualificare l’ingresso e migliorare anche l’aspetto estetico».

Il Comune ha affrontato bene il cambiamento della metodologia nella raccolta rifiuti: «Abbiamo avuto un buon segnale dopo l’entrata in vigore della raccolta porta a porta (Novembre 2014), infatti il livello della differenziata ha raggiunto il 75%» – ha spiegato Busciglio.

L’amministrazione, come ha ricordato il Sindaco, non si è occupata solo di riqualificare alcune zone del paese, ma  nel corso di questi anni ha cercato anche di coinvolgere i richiedenti asilo attraverso attività di volontariato, in modo da favorirne l’integrazione.

Beinette è un paese di piccole dimensioni, che, però, ha iniziato ad aprirsi alle tecnologie e a diventare più “smart”: infatti, come ha ricordato il Sindaco, nel 2016 è stato il primo comune, oltre alle 7 sorelle, ad essere stato collegato alla Banda Ultra Larga. Il Comune oggi dispone inoltre del “Portale dei contribuenti”, attraverso il quale i cittadini possono controllare la loro situazione tributaria ed effettuare il pagamento di IMU e TARI.

«La gestione ordinaria di un Comune richiede tempo ed energia, ma credo che questa amministrazione abbia lavorato al meglio, ma gli unici a poter giudicare sono i cittadini» ha concluso il primo cittadino.