Eccellenza: stop Canelli SDS, Fossano e Moretta accorciano! La Santostefanese continua la risalita

0
938
Foto Mauro Piovano

Si chiude con emozioni, risultati a sorpresa ed un campionato sempre più aperto il 2018 dell’Eccellenza piemontese. Il Girone B manda in archivio l’anno con il ko, inatteso, della capolista Canelli SDS che ferma una lunga serie positiva che durava dal 7 ottobre (0-2 con il Pinerolo) e vede accorciare il proprio vantaggio sulle inseguitrice: l’Olmo fa il colpo della domenica e si regala tre punti vitali per la corsa salvezza sotto l’albero.

Un Natale sicuramente più sereno per i grigiorossi di mister Magliano: Blua e “Jack” Dalmasso stendono gli astigiani allontanando la zona retrocessione diretta.

Ne approfittano così Fossano e Moretta che si portano rispettivamente a -3 e -4: spettacolare la vittoria dei biancoblu di Viassi che battono 4-2 il Corneliano Roero in un big match divertente e sin da subito sui binari fossanesi. Dopo 15′ è già 3-0 con i gol di Alfiero, Romani e Scotto: gli ospiti provano a tenere vivo il match nella ripresa, in cui vanno a segno Erbini, ancora Romani e Bregaji. Gol, occasioni e belle giocate per 95′ che hanno strappato applausi al “Pochissimo”.

Tris pesante del Moretta che manda al tappeto il Derthona a domicilio grazie ai gol di Modini, Tortone ed un’autorete. Entra in zona playoff l’Alfieri Asti (26) che cala il tris sul Saluzzo (20), ora più lontano dalle posizioni che contano: decidono Plado, Di Savino e Lewandoski.

Non va oltre il pari al “Roella” il Chisola (23) che impatta 1-1 con la Cheraschese, in virtù dei centri di Blini e del neoarrivato Capocelli. Si ferma invece la Benarzole (22) sul campo del Pinerolo: i torinesi, che hanno nelle ultime ore messo a segno il ritorno di Gasbarroni, passano in rimonta dopo il gol di Ba: Fiorillo e Begolo consegnano tre punti importanti a mister Rignanese.

Pine che aggancia a quota 17 l’Albese, al terzo ko di fila: il Castellazzo (19) vince 2-0 con Dalessandro e Piana. Prosegue intanto la risalita della Santostefanese, rinvigorita dal mercato di riparazione: gli uomini di Brovia battono il fanalino di coda Union BussolenoBruzolo grazie a Capocchiano e Zunino e vedono la zona salvezza.

Si chiude così il girone di andata, con il campionato che riprenderà il prossimo 13 gennaio. Ecco alcuni numeri.

MIGLIOR ATTACCO: Fossano (33 gol)

MIGLIOR DIFESA: Canelli SDS e Chisola (13 gol subiti)

PEGGIOR ATTACCO: Union BussolenoBruzolo (11)

PEGGIOR DIFESA: Cheraschese (28)

CAPOCANNONIERE: Nicolò Bosco (Canelli SDS, 16 gol)

RISULTATI e CLASSIFICA: