Volley A2/F: vittoria da brividi! La LPM Bam Mondovì piega Caserta al tie-break

La LPM Bam Mondovì al Pala Manera il 30 dicembre per chiudere l'anno sfidando il Volley Soverato

0
575
Foto Marco Marengo

Una domenica da brividi quella che hanno regalato le ragazze della LPM Bam Mondovì sul taraflex del Pala Manera contro il Golden Tulip Volalto Caserta. Una sfida iniziata in salita per le rossoblu, che hanno strappato la vittoria resistendo al tie-break. Particolarmente in luce l’inarrestabile Elisa Zanette e una splendida Greta Valli che hanno trascinato la squadra in più momenti della partita.

Sestetto monregalese: in regia Valpiani, Zanette opposto, Midriano e Rebora centrali, Valli e Schlegel schiacciatrici, Agostino libero.

Volalto Caserta: Dalia al palleggio, centrali Fucka, Frigo e Repice, schiacciatrici Melli e Cella, libero Ghilardi.

PRIMO SET

Il Puma parte in quarta con il muro punto della Rebora, ma Caserta insegue (3-2), un bel duetto Agostino-Valli respinge l’attacco avversario e Schlegel mette a segno il 4-2. Melli va alla battuta, ma la palla è out. Il pallonetto di Elisa Cella sorprende le rossoblu; Caserta recupera velocemente e raggiunge la parità (5-5). Ancora un altro punto per le ragazze campane, per loro in battuta ora c’è Ludovica Dalia. Caserta allunga e si porta prima a quota otto e subito dopo sul 6-9 con l’ace di Dalia.
Ben quattro punti separano la LPM Bam Mondovì dal Volalto Caserta, quando coach Davide Delmati chiama a raccolta le sue ragazze. Alla ripresa però le campane continuano ad allungare le distanze e Delmati chiede nuovamente time out (8-13). Due out per le campane incoraggiano la rincorsa del Puma, ma la battuta di Valli è lunga e il punto va alle avversarie (10-15). Ci prova Zanette a trascinare le compagne e recuperare il primo punto per accorciare le distanze (11-17), poi è muro punto di Schlegel. Marco Bracci chiede time out. Ed è ancora una volta Zanette ad accorciare (14-18).
Muro punto della LPM Bam Mondovì per il 16-19. Ottima coordinazione e gioco di squadra, Agostino salva la palla, che viene intercettata da Valpiani e mandata a segno nel campo avversario da Elisa Zanette (17-19). Schlegel alla battuta regala l’ace del diciottesimo punto. Solo un punto ora separa le rossoblu dalla rimonta definitiva, ma Caserta non ci sta e riparte siglando un attacco vincente. Le campane cercano di scappare (19-22), la fine del set è vicina. Per il primo set point va alla battuta per Caserta Laura Frigo e c’è il muro punto per le campane che chiudono 20-25.

 

SECONDO SET

Inizio a contatto per le due squadre. Repice attacca sotto rete e prova ad allungare, ma il servizio di Laura Frigo si spegne fuori campo (3-4). Il Puma non reagisce e si lascia avanzare dalle avversarie che conquistano il quinto e il sesto punto. Siamo 3-6 quando Delmati chiede il time out. Caserta manda la palla out regalando il punto alle rossoblu, ma il servizio di Valli non va (4-7). Ancora il Puma non riesce a trovare il giusto ritmo, entra Viola Tonello e subito dopo capitan Biganzoli, al posto di Valli e Midriano. Tonello si fa subito sentire e sigla il 5-9, ma il suo servizio è out (5-10).

Muro di Rebora, ma il punto viene assegnato a Caserta. Interviene Maria Schlegel a bloccare la fuga delle campane (6-11). Zanette sigla l’8-11. Ace per Cella, la partita non riesce a decollare per le Pumine, Delmati chiede il time out sull’8-16. Finalmente Cella commette un errore, la battuta finisce in rete. Per la LPM Bam Mondovì rientra in campo Valli, ma ancora il servizio non va (9-19). Valli attacca e sigla il decimo punto. Ed è punto ancora per Viola Tonello (11-21), che sembra incoraggiare la ripresa rossoblu (13-22). Muro punto per la Schlegel, Valli va al servizio, ma Caserta risponde e allunga di nuovo.

Ed è ancora la prontezza di attacco della Schlegel che porta il Puma a 15-23. Caserta vola quota 24 per il primo set point, Maria Schlegel accorcia (16-24). Muro punto di Rebora (17-24), Valpiani va alla battuta, Laura Frigo attacca in fast, ma il muro di Sofia Rebora la blocca (18-24). Bracci chiede time out. Alla ripresa il servizio della LPM Bam Mondovì finisce out e regala così al Volato Caserta il punto per chiudere anche il secondo set 18-25.

TERZO SET

Zanette mette tutta la sua grinta e strappa il primo punto, ma il servizio di Rebora è lungo e finisce out (1-1). Greta Valli attacca e sigla il secondo punto. Il Puma allunga ancora, +2. La LPM Bam Mondovì cerca di scappare, trascinata da Valli e Schlegel (6-3). Momento di tensione sul 6-4, ma il punto viene assegnato a Caserta. Ci pensa Rebora a rilanciare le pumine, che con un attacco deciso strappa il 7-4. Bracci chiede time out per le sue ragazze. Palla out per Caserta (8-4). Le campane inseguono e tentano la rimonta (8-7), Delmati chiama a raccolta la squadra.

L’ace della Dalia segna la rimonta di Caserta (8-8). Palla out per le campane. Si scatena un vero duello tra le due formazioni, uno scontro punto a punto (10-10), ma il Puma tira fuori le unghie e allunga +2. Mondovì cerca di scappare, buone prestazioni per le genovesi Rebora e Tonello che staccano le avversarie campane, l’attacco di Zanette segna un buon distacco (17-13). Muro punto per Rebora (19-14), Schlegel va alla battuta e regala l’ace del ventesimo punto. Caserta si difende, ma il muro rossoblu è vincente (21-14). Zanette alza la voce e allunga, ed è proprio lei a siglare anche il 23-15. Melli attacca in primo tempo, è 23-16. Caserta non si piega e recupera tre punti, ma ci pensa ancora Zanette a intervenire, siglando il 24-19. Greta Valli porta a casa il 25-19 e chiude il set.

QUARTO SET

Le due squadre si danno battaglia, ma la LPM Bam Mondovì accelera subito (3-1) per rifarsi dei primi due set; Zanette colpisce ancora e sigla il 4-1. La battuta della Rebora è out (4-2). Frigo sigla un ace per Caserta e accorcia così a -1. Il muro della Tonello firma il 5-3. Al servizio va Zanette che mette a segno il +3 con un ace. Anche il settimo punto va alla LPM Bam Mondovì. Time out per Caserta.

Al servizio va ancora la Zanette, ci pensa Valli ad allungare, +5. Un altro punto per Viola Tonello (9-3). Una Valli in ottima forma sigla anche il 10-3. Coach Bracci chiede nuovamente time out. Servizio lungo per Zanette, il punto va a Caserta. Giugovaz alla battuta per Caserta, che accorcia così di due punti (11-5). Le campane partono all’inseguimento (11-7), ma il Puma questa volta non sta a guardare e mantiene le distanze, siamo 15-11.

Ci pensa di nuovo Valli ad allungare conquistando due punti consecutivi (18-12). Delmati chiede il time out sul 20-16. Il Puma vola trascinato da Rebora e Zanette verso il 23-17. Caserta prova ad accorciare le distanze (23-18), ma per fortuna c’è Maria Schlegel a siglare il 24-18 e ad andare alla battuta per il primo set point. Caserta non ci sta, ma ci pensa la Zanette a chiudere il set siglando con decisione il 25-19 che porta le due squadre ad un insperato tie-break.

TIE-BREAK

Caserta inizia con Melli al servizio, ma Valli la intercetta e con ritmo rilancia e sigla il primo punto per la LPM Bam Mondovì. Tonello blocca l’attacco avversario (3-1). Palla out per il Volalto Caserta e sul 4-1, Bracci chiede il time out. Il quinto punto lo regala ancora Greta Valli. Palla out per le avversarie campane (6-2). Caserta strappa il terzo punto e con Cella in battuta allunga ancora +1. Un solo punto separa il Volalto Caserta dal raggiungere le pumine, coach Delmati chiede il time out. Il Pala Manera trema per il tifo degli Ultras Puma e il clima si scalda, Caserta raggiunge la LPM Bam Mondov’ (6-6) e allunga subito +1. Nuovo time out per Mondovì.

Maria Schlegel allunga +1, situazione di nuovo in parità, ma Caserta cerca ancora di scappare (7-8) e c’è il cambio campo. La tensione aumenta, Caserta sigla il nono punto, ma Zanette allunga +1. Caserta si porta in vantaggio (8-11), Schlegel mette a segno il 9-12. Rebora prende la situazione in mano e sigla il 10-12. Time out per Caserta chiamato da Marco Bracci. Muro punto della Zanette che non ferma l’attacco avversario (11-12), ancora Schlegel alla battuta. Ed è ancora la Zanette che scatta, attacca e segna il 12 pari. Caserta non ci sta e allunga +1. Zanette non molla e riporta l’equilibrio (13-13). Ed è sempre lei che accende i cuori degli spettatori e sigla il muro punto che porta Rebora al servizio per il primo match point. Caserta manda la palla out e fa chiudere il set 15-13 e 3-2 per la LPM Bam Mondovì.

PARZIALI SET 3-2 (20-25); (18-25); (25-20); (25-19); (15-13).

Mondovì: Valpiani 1, Rebora 13, Midriano 1, Zanette 27, Schlegel 15, Valli 12, Biganzoli, Tonello 6, Agostino (L) NE: Ambrosio, Bovolo, Vicolungo, Angelini, Mandrile.

Caserta: Dalia 6, Fucka 6, Frigo 12, Repice 9, Maggipinto, Melli 20, Cella 12, Trevisiol, Giugovaz,  Ghilardi (L).