Promozione C – Cinquina Pedona, Sommariva Perno al tappeto

A San Rocco Castagneretta la apre Gozzo, la doppietta di Brino e le reti di Pepino e Calleri arrotondano lo score.

0
778

Sotto la nevicata di San Rocco Castagneretta il Pedona rifila cinque reti (a zero) al Sommariva Perno, mette in cascina tre punti e aggancia il Cavour a quota 29 punti (ma con una partita in meno).

Il primo tempo, per i borgarini, è più complicato di quanto faccia intuire il rotondo score finale. Gli ospiti, infatti, si rendono pericolosi in diverse occasioni: sui due tentativi di Marchisio (uno su punizione e uno con una spettacolare rovesciata) è prodigioso Erbì, che respinge in corner. Allo scoccare della mezz’ora, però, il Pedona la sblocca: Igor Pepino scambia con Gozzo al limite dell’area, il piazzato del centrocampista ex Saluzzo trova l’angolino basso alla sinistra di De Miglio per l’1-0. Il Sommariva Perno si riversa in avanti e crea anche i presupposti per pareggiarla (Marchisio manca di un soffio l’appuntamento con il cross basso di Riorda), ma è il Pedona a raddoppiare allo scadere: azione corale, cross di Maccario dalla sinistra e incornata di Brino ad incrociare, 2-0 e decimo centro stagionale per l’ex Olmo. La ripresa si apre con un’occasionissima per lo stesso Brino, che a tu per tu con De Miglio mette fuori, poi, al 52′, lo spavento per il portiere borgarino Erbì, che in uscita entra in collisione con Riorda e, colpito alla testa, perde i sensi per alcuni secondi. La gara viene sospesa, il numero uno classe ’98 viene trasportato in ospedale in ambulanza per accertamenti (a lui vanno gli auguri di pronta guarigione della nostra redazione).

Quando si riparte il Pedona la chiude: corner di Maccario, mischia in area e zampata vincente di Brino, che firma la sua doppietta. Nel finale il Sommariva Perno perde Valsania, espulso per doppio giallo, e i padroni di casa dilagano. All’83’ il corner di Rizzo pesca l’incornata vincente di Igor Pepino, al minuto 87 Gozzo serve Calleri, che apre il piattone e fredda De Miglio per il definitivo 5-0: per il giovane attaccante borgarino si tratta del primo centro in Promozione.

Per il Sommariva Perno ora c’è la sosta, mentre per il Pedona non è ancora tempo di andare in vacanza: mercoledì alle 20.30 c’è il recupero in casa della Roretese.