Volley A2/M: una Synergy Arapi da 10 e lode piega 3-0 gli avversari di Lagonegro

Dopo la decima vittoria consecutiva Mondovì è ufficialmente la capolista del Girone Bianco

0
744
(Foto Giulia Cannizzaro)

Sestetto monregalese: Pistolesi alla regia, capitan Morelli opposto, Biglino e Treial centrali, schiacciatori Borgogno e Terpin, libero Fusco.

Rinascita Volley Lagonegro: Maccabruni al palleggio, centrali Marra e Calonico, Pedron palleggiatore, Boswinkel e Barreto schiacciatori, libero Fortunato.

Una partita combattuta di punto in punto quella disputata questa sera sul taraflex del Pala Manera. Lagonegro ha cercato di tenere testa ai biancoblu, che, nonostante un sudato primo set andato ai vantaggi, hanno portato a casa tre punti per gioia del coach e di tutti i tifosi. La Synergy Arapi Mondovì con ben dieci vittorie consecutive si consacra capolista del Girone Bianco.

PRIMO SET

Inizio a contatto per le due squadre, l’ace di Borgogno sigla il 4-4. Lagonegro allunga +1, il muro vincente di Del Vecchio porta i lucani in vantaggio. Interviene Michele Morelli ad accorciare le distanze per Mondovì (6-7). Biglino va in battuta, ma i lucani strappano l’ottavo punto. Finisce out il servizio di Lagonegro e grazie a Treial Mondovì ottiene il nono punto: la partita ritrova momentaneamente l’equilibrio. Barreto attacca e sfonda il muro biancoblu (10-12). L’attacco di Morelli fa ritrovare ancora la parità. Time out chiesto da Lagonegro.

Lagonegro cerca di scappare e raggiunge quota diciannove, ma Mondovì parte all’inseguimento e Terpin accorcia segnando il 17-19. Del Vecchio mette a segno il ventesimo punto per i lucani, ma ci pensa ancora Terpin ad accorciare le distanze (18-20). I biancoblu fanno muro e si avvicinano a -1. Siamo 20-21 e mentre il coro dell’Hagar Group carica i biancoblu il tabellone torna in parità. E’ il momento di attaccare e la Synergy Arapi Mondovì mette la freccia e sorpassa grazie a Treial, ma Lagonegro insegue col fiato sul collo. Sitazione invertita, Borgogno attacca e sigla il 23-22, ma il punteggio torna subito in equilibrio. Biglino sotto rete attacca, la sua palla finisce out. Borgogno trascina la squadra sul 24 pari, ma Lagonegro avanza (24-25). Barreto va alla battuta, ma la palla è out, siamo di nuovo in perfetto e precario equilibrio. Questa volta al servizio c’è Borgogno, ma il set ancora non si chiude. L’atmosfera si scalda, le due squadre procedono punto a punto (27-27). Maccabruni, ex VBC, va al servizio, ma la palla va in rete. Terpin sigla il 29-28. Siamo 30-30, nessuna delle due squadre cede di un millimetro. Borgogno attacca in primo tempo ed è 31-30. Il primo set lo chiudono con un isperato 33-31 gli uomini di Fenoglio.

SECONDO SET

Squadre a contatto che si inseguono punto a punto fino al 10-10, quando capitan Morelli prende in mano le redini della squadra e allunga +2. Mondovì cerca di scappare sul 13-10, ma la battuta di Borgogno finisce in rete regalando il punto agli avversari. Con Biglino in battuta i biancoblu accelerano di nuovo e allungano le distanze da Lagonegro (17-12). Terpin sfonda il muro avversario, gli avversari rispondono, ma l’attacco di Pedron finisce out. Il muro punto di Mondovì fa letteralmente volare la squadra, è 21-14. Out l’attacco di Del Vecchio (22-14). Terpin colpisce ancora e Mondovì allunga. Ancora un attacco out per Lagonegro. Non va la battuta di Treial (23-16), ma Biglino recupera terreno per Mondovì e arriviamo al primo set point con Morelli in battuta; Lagonegro coglie di sorpresa gli uomini di Fenoglio e si intasca un punto, ma capitan Morelli risponde e i biancoblu portano ancora a casa il set 25-17.

TERZO SET

Una partenza bilanciata anche quella del terzo set, dove Mondovì e Lagonegro si danno battaglia per ogni singolo punto, mantenendosi a stretto contatto fino al 6-6, poi i lucani ingranano la quarta e si portano rapidamente in vantaggio (11-14). Lagonegro allunga ancora, tenta di doppiare l’impresa Pedron attaccando in primo tempo, ma il muro biancoblu lo blocca. Borgogno sigla due punti consecutivi e firma la rimonta di Mondovì. Gli uomini di Fenoglio resistono e sfrecciano verso il 16-15. Coach Falabella chiama a raccolta la sua squadra. L’ace del Moro conquista il 19-16. Va ancora a segno il muro dei biancoblu (20-16), nuovo time out per Lagonegro. Borgogno colpisce ancora e conquista il 21-17. Cambio nelle file di Lagonegro, esce Del Vecchio ed entra Maiorana. Mondovì vola verso la fine del set, Biglino al servizio per il primo match point regala uno splendido ace a tutto il Pala Manera. La Synergy Arapi Mondovì chiude il set 25-19 e vince l’incontro 3-0.

PARZIALI SET (33-31); (25-17); (25-19).

Mondovì: Morelli 16, Kollo , Treial 11, Pistolesi 3, Terpin 12, Biglino 5, Borgogno 19, Fusco (L). NE: Kollo, Bosio, Buzzi, Garelli, Spagnuolo, Spiga Damiano (L2).

Lagonegro: Maccabruni, Calonico 10, Del Vecchio 10, Pedron, Boswinkel 20, Marra 5, Barreto 11, Fortunato (L),Di Coste, Maiorana, Sardanelli (L2). NE: Galabinov, Turano.