Motori: Oscar Donetto torna in pista dopo 4 anni e vince a Rijeka

0
575

Oscar Donetto, pluripremiato pilota torinese di 55 anni, torna, dopo 4 anni, a correre in pista.

Un rientro «alla grande», in Croazia: si è classificato 1° assoluto nella categoria generale del «Rijeka Rally Circuit 2018», andato in scena lo scorso weekend dell’Immacolata.

«È stato emozionante, mai avrei pensato di vincere – commenta il pilota, in partnership con lo sponsor di famiglia Tunisair -: il circuito era perfetto, asfaltato a nuovo, era la prima volta che correvo su una pista di questo tipo».

Tanti i connazionali che Donetto ha sbaragliato a bordo della zebrata Škoda Fabia R5 affiancato dal navigatore friulano Eneo Giatti.

Colori, quelli bianco e nero, che testimoniano gli ottimi rapporti con casa Juventus. «Ho dedicato a loro la colorazione risultata vincente così come la macchina – dice Donetto -. Desidero ringraziare il team Colombi per averci fornito una macchina davvero performante».

A favore della coppia Donetto-Giatti anche le condizioni climatiche. Forte sul bagnato Donetto ha potuto sfruttare la pioggia di sabato e incamerare vantaggio. Vantaggio poi amministrato sapientemente domenica quando il sole ha facilitato gli avversari più performanti sull’asciutto.

«Il successo a Rijeka non si traduce purtroppo in un ritorno duraturo a causa degli impegni lavorativi – conclude -, ma è stata una buona prova che mi ha regalato una grande soddisfazione».

c.s.