Il genio di Leonardo svelato da Vittorio Sgarbi a Fontanafredda (FOTO e VIDEO)

0
1185

Ancora un appuntamento sold out alla Fondazione E. di Mirafiore di Serralunga d’Alba dove, ieri sera, il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi ha affascinato il folto pubblico presente con una lezione di oltre due ore dedicata al genio di Leonardo Da Vinci.
In vista delle celebrazioni del cinquecentenario della morte di Leonardo di ser Piero da Vinci che cadrà nel 2019, Sgarbi ha proposto una lectio magistralis nella quale è emerso il talento universale di questo esploratore curioso dei più disparati campi dell’arte e della conoscenza. Leonardo ingegnere, pittore, scienziato, talento universale dal Rinascimento giunto a noi, ha lasciato un corpus infinito di opere da studiare, ammirare, e su cui tornare a riflettere ed emozionarsi, come la Monna Lisa in compagnia dell’Ultima Cena, e ogni aereo ingegno che il genio di Leonardo studiò, fino a spingersi alla tensione del volare.
Sgarbi ha tenuto inchiodato il pubblico di Fontanafredda accompagnandolo in un viaggio affascinante, tra quadri, progetti ed opere illustrate con quell’ironia e quella sfacciataggine che lo ha reso celebre, tra aneddoti, battute e sfiziose curiosità.

In coda all’incontro non è mancato l’omaggio a Vittorio Sgarbi, con un pregiato tartufo consegnatogli dalle mani di Andrea Rossano di Tartufingros.

Le immagini della lectio magistralis di Sgarbi nel video e negli scatti di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it