Basket D/M: la Beinaschese ne ha di più! I Gf Gators cedono 75-63

0
387

Venerdì 7, la GF era impegnata nella difficile trasferta di Beinasco contro la Beinaschese, formazione esperta, che occupa la seconda posizione in classifica di Serie D, ma che arrivava dallo scivolone della settimana precedente contro Carmagnola. La partita si preannuncia equilibrata, da una parte gli alligatori che vogliono continuare la serie di vittorie, dall’altra i padroni di casa, che non vogliono far scappare Piossasco, primo, avanti di due punti in classifica.

Coach Arese sceglie lo stesso quintetto delle ultime vittorie, con Arese in regia, Nasari e Caldarone esterni, e Giacone e capitan Sabena sotto canestro, mentre dall’altra parte coach Trivero opta per Martina C. in cabina di regia, Lieto e Colmo come guardie, mentre Uccello e Abbona giocano da lunghi.

Pronti via ed è subito uno shock per i biancoverdi, che non riescono mai a segnare e subiscono l’iniziativa di Colmo e compagni. Dopo 5 minuti siamo sul 10-0 e neanche il time out di coach Arese sembra cambiare le sorti della partita; solo dopo 8 minuti la conclusione di Nasari sblocca il punteggio per la Gf: 17-2!

Da questo momento, però, inizia la partita per i Gators, che, azione dopo azione, predono fiducia in attacco e mettono pressione in difesa. Fissore, con una bomba, apre il secondo quarto, 4 punti di Cerutti e la bomba di Missenti avvicinano sempre di più gli ospiti, che però vengono ricacciati indietro da un Colmo formato deluxe, per tutta la partita, e così si chiude il primo tempo 39-31.

La ripresa inizia con la mossa tattica di coach Arese, che schiera la 3-2: la scelta produce dividendi nelle prime azioni difensive, ma purtroppo i possessi vengono vanificati da tiri forzati a bassa percentuale in attacco.

I padroni di casa, riordinate le idee, gestiscono meglio i possessi, che portano a facili canestri, dovuti anche a delle gravi disattenzioni degli alligatori, e aprono un break che li porta a raggiungere quasi i 20 punti di vantaggio. Ancora una volta, però, i Gators si rialzano e grazie alle iniziative di Caldarone e a una bomba di Arese si presentano all’ultimo quarto sotto di 6 punti.

All’ inizio dell’ ultimo periodo gli animi si scaldano e i molti contatti vengono sanzionati, giustamente, con il fallo, così nel giro di un minuto i Gators sono in bonus e con 2 liberi di Nasari arrivano al 55-51 con palla in mano.

Partita riaperta? Sì, se la Gf continuasse a giocare come gli ultimi minuti, ma purtroppo l’attacco si inceppa ancora una volta e la difesa non è più aggressiva, concede troppi rimbalzi offensivi (saranno 14 a fine partita) e non riesce a limitare Colmo, che con 2 canestri impossibili chiude definitivamente la gara, dando l’inizio al parziale di 13-2 di metà quarto.

“Sconfitta che ci può stare in uno dei campi più difficili, se non il più difficile del girone – commenta lo staff Gators – peccato essere entrati in campo senza il giusto atteggiamento, come dimostra il 17-0 dei primi minuti. Spiace ancora di più essere rientrati a inizio dell’ultimo quarto, per poi incepparci di nuovo, con un atteggiamento non congruo a questi tipi di partite. Dobbiamo ancora lavorare sull’amalgama di squadra e recuperare al più presto alcuni giocatori sia dal punto di vista fisico che da quello mentale”

BEINASCHESE – GF 75-63

Parziali: 21-8; 18-23; 16-18; 20-14.

Beinaschese: Colmo 18, Martina C. 11, Supertino 11, Rea 8, Uccello 8, Barbato 6, Lieto 5, Martina A. 5, Carta 2, Abbona, Peyrani, Tiberti. All. Trivero

GF: Pautasso 3, Sabena 7, Arese 6, Cerutti 4, Caldarone 19, Giacone 2, Nicola ne, Fissore 8, Nasari 11, Missenti 3. All. Arese

c.s.