Basket D/M: che Mondovì! Il Cus Torino cede all’ultimo respiro 67-65

0
567

Importante incontro per casalingo per la Serie D del Mondovì Basket nell’ultimo weekend: gli avversari erano i ragazzi del Cus Torino, giovane formazione dell’Auxilium che oltre al proprio campionato giovanile, milita nel nostro girone anche in un campionato senior. Gli avversari appaiono una squadra di grande fisicità e centimetri, e trovandosi in difficoltà anche loro con solo 2 vittorie all’attivo, venderanno sicuramente cara la pelle.

Ma i monregalesi, nonostante i risultati passati e recenti, sono reduci da ottime settimane di allenamento, in termini di ritmo e di presenza. Dopo la sconfitta al fotofinish contro Gators la voglia di vincere è ancor più aumentata e lo dimostrano immediatamente. Una inconsueta e sempre miglior difesa messa in campo mette i bianco-verdi subito in ritmo. Abili palle recuperate fanno correre i padroni di casa che vanno al ferro con convinzione.

I giochi, sempre più rodati, danno i risultati cosi che si riesce a segnare in continuità sia dalla distanza, sia sotto canestro grazie ad un ritrovato Baudino ben servito da Daniele Stellino e Alessandro Viara. Il primo quarto è tutto dei padroni di casa che piazzano un bel parziale portandosi sopra di 13 lunghezze alla prima sirena.

Con l’inizio delle rotazioni i bianco verdi mettono in campo il giusto atteggiamento nel rispetto ognuno del proprio ruolo, sempre più definito durante la stagione, e continuando con l’ottima difesa portano spesso gli avversari a tiri forzati. Avversari che alternano durante la partita vari tipi di difesa, riuscendo spesso a dare i risultato sperati: zona e zone-press spezzano il ritmo dei padroni di casa che a tratti, specialmente nel secondo quarto, vedono gli spettri delle sconfitte precedenti andando in confusione.

Si aggiungono alla partita i numerosissimi errori dei lunghi sotto canestro, in una giornata quasi stregata nelle percentuali dall’area. Però il risultato è ottimamente gestito in tutta la durata dell’incontro, ed anche il parziale negli ultimi minuti dell’ultimo quarto di un clamoroso Mittica, dalla distanza e non solo, viene immediatamente controbattuto da una bella difesa di testa, voglia e soprattutto di squadra: gli avversari perdono il pallone del potenziale pareggio ed i monregalesi si portano a casa une meritata vittoria.

MONDOVI-CUS TORINO 67-65 (26-13; 10-16; 17-21; 14-15)

TABELLINO MONDOVì: Meroni, Viara 11, Stellino 7, Somà L., Paolo Desalvo 3, Luciano Imparato 14, Francesco De Simone 8, Camperi 6, Elia Mondino 4, Luca Tallone 7, Somà F. 2, Baudino 5. ALL: Costantino Simone ASS: Davide Blengini ACC: Roberto Ingrogna