Serie C: Cuneo, impresa al sapore di playoff! Caso stende la Pro Vercelli al “Piola”

0
1252
L'esultanza di Caso dopo il gol-partita a Vercelli

Un’impresa che vale la zona playoff. Il Cuneo espugna con una prestazione d’alto profilo, soprattutto a livello tattico, il “Silvio Piola” battendo uno dei top team della Serie C, la Pro Vercelli 1-0. Un successo frutto di una, consolidata, organizzazione difensiva e di gioco, che ha permesso agli uomini di mister Scazzola, sempre più “quid” in più di questa stagione biancorossa, di limitare al minino la formazione di casa, colpendo poi con il “folletto” Caso che, da subentrato, dimostra ancora una volta di saper cambiare le partite in corso.

Tre punti che lanciano il Cuneo nella “side A” del Girone A e, soprattutto, in piena zona playoff, a quota 18. Una bella ed equilibrata partita, questo “Monday Night” della quindicesima giornata: la prima vera chance arriva al 13′ ed è per la Pro, con Massimiliano Gatto che penetra in area da sinistra e calcia, Marcone respinge.

Al 19′ sventola di Morra dai 25 metri, palla non lontana dall’incrocio dei pali. Il Cuneo risponde al 27′ e sfiora il vantaggio: gran punizione a giro di Sulijc, palla sul palo a Nobile battuto. Nel finale di tempo è Massimiliano Gatto a prendersi la scena:  al 35′ il Cuneo perde palla in fase di disimpegno, Santacroce, pressato, perde palla in area, Gatto calcia a giro e centra in pieno la traversa! Al 38′ altra gran percussione del numero 10 con la difesa del Cuneo scoperta, ma la conclusione sull’uscita di Marcone è alta.

Pro Vercelli meglio “ai punti” ma senza dominare, Cuneo ordinato e pronto a pungere: è così che si va all’intervallo sullo 0-0.

Ancora più equilibrata la ripresa, in cui succede poco sotto porta: al 53′ Azzi smarca in area Leonardo Gatto, il quale, dopo una prima conclusione murata, manda a lato. La girandola di cambi sembra a non portare nulla, ma invece non è così: proprio uno dei nuovi entrati, Giuseppe Caso, sfrutta un contrasto ai 30 metri fra Gissi e Sangiorgi, proiettandosi in area ed infilando in rasoterra il portiere in uscita.

0-1 al 79′ e vantaggio che il Cuneo manterrà fino al termine tenendo bene in difesa e senza rischiare. Un successo fondamentale per gli uomini di mister Scazzola, che riscattano subito il passo falso con il Pontedera e si confermano vera rivelazione di questo campionato.

PRO VERCELLI-CUNEO 0-1

RETE: 79′ Caso (C)

PRO VERCELLI: 22 Nobile, 2 Berra, 3 Mammarella, 5 Tedeschi (83′ Grillo P.), 6 Da Silva (63′ Sangiorgi), 10 Gatto M. (73′ Mal), (63′ Gerbi), 13 Milesi, 14 Bellemo, 27 Azzi, 32 Morra (73′ Comi) A disp. 1 Moschin, 7 Cavaliere, 21 Grillo A., 25 Pezziardi, 29 Iezzi, 30 Foglia, 36. All. Greco

CUNEO: 22 Marcone, 4 Cristini, 8 Bobb, 13 Santacroce, 14 Suljic (61′ Said), 15 Jallow (54′ Caso), 16 Mattioli, 21 Castellana, 23 Celia (85′ Marin), 24 Paolini, 27 Kanis (61′ Gissi). A disp: 1 Gozzi, 2 Tafa, 9 Defendi, 15 Alvaro, 20 Reymond, 28 Borello, 29 Offidani, 36 De Stefano. All. Scazzola.

AMMONITI: Bellemo (P), Caso (C).