Volley A2/M: Cuneo, continua il periodo “no”. Cantù domina e vince al PalaUbiBanca

0
589
Un attacco di Caio durante Cuneo-Cantù

Un’altra brutta domenica. La BAM Acqua S.Bernardo crolla in casa contro una diretta concorrente come la Pool Libertas Cantù e sprofonda sempre più in basso nel Girone Blu di Serie A2: una squadra, quella di Barisciani, che non ha mostrato le energie, più mentali che fisiche, per ribaltare una partita vissuta quasi sempre a rincorrere gli avversari, molto più in palla e sereni, trascinati da Santangelo (MVP) e Preti in gran spolvero.

Una domenica nata male anche fuori dal campo, con problemi di natura fisica che hanno debilitato nella notte capitan Cortellazzi, e conclusa con uno 0-3 senza appelli. Ed ora, la strada per risalire in una classifica severa a dir poco, si fa sempre più dura.

SESTETTO CUNEO

Al palleggio Cortellazzi, opposto Caio; centrali Dutto e Picco, in banda Galaverna e Bolla, libero Prandi.

SESTETTO CANTU’

Baratti in regia, opposto Santangelo; in mezzo Monguzzi e Robbiati, schiacciatori Cominetti e Preti, libero Butti.

PRIMO SET

Ospiti che conducono in avvio: 1-4. Controbreak cuneese firmato dai centrali Picco e Dutto, poi Caio da zona 2, 6-5. Ancora l’opposto brasiliano a segno, coach Cominetti ferma il gioco  (7-5). Cantù che si affida a Santangelo per rimanere in scia, padroni di casa che conducono 10-8. Vantaggio che dura poco: grazie anche a qualche errore di troppo i bluverdi tornano avanti e, con il mani out di Santangelo, a +2 (13-11 e time out Barisciani). Preti spinge, Cuneo insegue e riesce ad impattare: ace di Galaverna 17-17.

Finale punto a punto: Caio murato, ma c’è l’invasione ospite a rete (19-19), poi Cominetti spara fuori il primo tempo, Cuneo a +1. Ace di Santangelo (confermato dal videocheck), risponde Picco in primo tempo, pari a 22. Preti letale da zona 4, 22-23 e lo stesso schiacciatore si presenta in battuta. Galaverna attacca fuori, 22-24 e due set point per Cantù, con Barisciani costretto a fermare il gioco. Il muro di Alberini-Robbiati su Galaverna chiude i conti, 22-25 e 0-1.

SECONDO SET

Cuneo rientra male in campo: ace di Cominetti, 0-3 ed altro time out. Muro di Preti, 0-5: Barisciani inserisce Chiapello per Bolla. Santangelo stoppa Chiapello, Cantù vola sull’1-8 e Bolla rientra sul taraflex del PalaUbiBanca. BAM che prova a rientrare in partita di puro orgoglio: biancoblu che si riportano sul -4 con l’attacco di Caio (8-12). I lombardi ricacciano subito indietro gli avversari: il primo tempo di Monguzzi vale l’11-17. Caio prova a scuotere i suoi: attacco do forza da posto 2, 15-19. Con Testa al servizio Cuneo prende slancio: muro di Dutto, poi l’attacco di Galaverna, 18-19. La rimonta piemontese si ferma proprio sul più bello: out il lungolinea di Galaverna, Santangelo inchioda il 19-22. Dopo l’ennesimo primo tempo vincente di Monguzzi (20-23) Barisciani richiama i suoi in panchina. Caio incrocia da posto 2 e coglie un ace vitale, 22-23. L’opposto brasiliano, però, sbaglia il servizio seguente, due set ball Cantù con palla in mano a Monguzzi: Caio lo cancella, 23-24. Chiude in mani out di Preti, 0-2.

TERZO SET

Cantù ancora avanti in apertura di set: Caio manda fuori l’attacco, 2-6. Galaverna e Caio prova a sospingere i padroni di casa verso l’ennesimo tentativo di rimonta, 5-7. Robbiati ferma subito il poco di inerzia che Cuneo era riuscita a costruirsi con il muro su Caio, Cantù allunga ancora fino al 5-10. Ospiti in controllo: Santangelo trova dal servizio un angolo chirurgico, ace del 10-16. Sul 12-17 rientra Testa per Cortellazzi. E’ però tutto facile per la Pool Libertas Cantù che si guadagna senza troppi patemi sette match point (17-24): al secondo chiude uno straripante Santangelo, 18-25 e tremendo ko per i biancoblu.

BAM ACQUA S.BERNARDO CUNEO – POOL LIBERTAS CANTU’ 0-3 (22-25, 23-25, 18-25)

CUNEO: Cortellazzi, Caio 23, Dutto 8, Picco 6, Bolla 4, Galaverna 7, Prandi (L). Amouah, Chiapello, Testa, Alborghetti. NE: Menardo, Armando.

CANTU’: Baratti 1, Santangelo 19, Monguzzi 5, Robbiati 3, Cominetti 14, Preti 15, Butti (L). Rudi, Alberini 2. NE: Suraci, Danielli, Frattini, Gasparini, Pellegrinelli. All. Cominetti.