Coppa Europa: Valentina Cillara Rossi, due podi sfiorati per pochi centesimi

A Kvitfjell erano in programma due Super-G, il secondo dei quali valido anche per la Combinata Alpina che si conclude venerdì 7 dicembre con lo Slalom. In entrambe le occasioni Valentina ha chiuso al quarto posto

0
584
Valentina Cillara Rossi

Valentina Cillara Rossi gareggia in Coppa Europa da qualche stagione, ma la ventiquattrenne sciatrice genovese cresciuta e maturata nello Sci Club Claviere, non era mai andata così forte.

Aveva debuttato bene la settimana scorsa a Funesdalen in Gigante con un undicesimo ed un venticinquesimo posto, ma giovedì 6 dicembre si è nettamente migliorata. A Kvitfjell, sulla pista che è stata olimpica nel 1994, erano in programma due Super-G, il secondo dei quali valido anche per la Combinata Alpina che si conclude venerdì 7 dicembre con lo Slalom. In entrambe le occasioni Valentina ha chiuso al quarto posto.

La prima gara è stata vinta dall’austriaca Christina Ager (Wintersportverein Soell – Tirol) con il tempo 56”,95/10, con un vantaggio di 33/100 sulla connazionale Julia Scheib e di 45/100 sulla svizzera Nathalie Groebli (Ski Club Emmetten). Valentina Cillara ha perso il podio per l’inezia di 9/100.

A punti tra le azzurre sono andate anche Roberta Melesi (Fiamme Oro Moena) ottava, Federica Sosio (Centro Sportivo Esercito) decima, Jole Galli (Carabinieri) quindicesima, Marta Giunti (Fiamme Oro Moena) ventiduesima. Appena fuori dalla zona punti l’astigiana Giulia Paventa (Fiamme Oro Moena), che per 35/100 ha mancato l’ingresso nelle prime trenta.

Nella gara 2 vittoria ex aequo per Christina Ager e per Elisabeth Reisinger (SU Boehmerwald – Oberösterreich) in 56”,51/100, con soli 3/100 sulla svizzera Nicole Good (Ski Club Sardona Pfaefers) e 11/100 su Valentina Cillara Rossi, che ha quindi ottenuto il terzo tempo di pista.

Sesta piazza per Roberta Melesi, decima per Marta Giunti, quattordicesima per Jole Galli, quindicesima per Nadia Delago (Fiamme Oro), ventiseiesima per Sofia Pizzato (Centro Sportivo Esercito) e ventottesima per Sara Dellantonio (Fiamme Oro Moena). Fuori invece Giulia Paventa, che quindi non prende il via nello Slalom della Combinata.

Le classifiche dei due Super-G della Coppa Europa femminile disputati a Kvitfjell: cliccare qui e qui.