A Mondovì 200 anni di arte con “Le quattro stagioni della Pinacoteca Bongioanni” (FOTO E VIDEO)

La mostra rimarrà aperta fino al 10 Febbraio 2019 nell'Antico Palazzo della Città

0
1166

Circa 200 anni di storia dell’arte racchiusi in tre sale nell’Antico Palazzo della Città di Mondovì: un percorso a 360° reso possibile grazie all’architetto e collezionista Edmondo Bongioanni e alla Fondazione CRC. 

“Le quattro stagioni della Pinacoteca Bongioanni” è un’esposizione che attraversa vari periodi dell’arte, dal 1809 al 1944, dalle avanguardie fino all’astrattismo, attraverso la storia di una famiglia.

Come spiega la curatrice, Cinzia Tesio, la mostra è pensata in tre sale: la prima è pensata come una vetrina, con l’opera più antica, il ritratto del tris nonno di Edmondo Bongioanni, in un dipinto di Toscano. Procedendo in ordine cronologico si giunge nella seconda sala che ospita pezzi dell’800-900 e, infine, nella terza dove si trovano le opere più contemporanee.

In questa mostra si affronta un percorso biografico, in cui non troviamo solo dipinti, ma anche acquerelli e sculture; gli autori sono vari, come le opere, si va dai professionisti locali agli hobbisti amanti del colore, per un totale di 50 artisti monregalesi.

Edmondo Bongioanni, il donatore delle opere, rappresenta la passione di quattro generazioni che hanno cercato si stare sempre in contatto con l’arte. I quadri esposti testimoniano la storia di una famiglia legata alla città di Mondovì e allo stesso tempo sono un forte segnale della buona riuscita del progetto DONARE, promosso dalla Fondazione CRC, con l’obiettivo di rilanciare la cultura in provincia di Cuneo con donazioni da parte di privati, a favore dell’intera comunità. Le opere della Pinacoteca Bongioanni hanno voglia di comunicare in maniera diretta con la città dove sono ubicate.

«Il dono e la più bella cosa che uno possa fare, soprattutto nei confronti dei soggetti ai quali ci si può avvicinare» – così ha dato il benvenuto ai visitatori il Presidente della Fondazione CRC, Giandomenico Genta; l’obiettivo della Fondazione è quello di promuovere l’arte e farla avvicinare al grande pubblico, con l’intento di «Educare alla bellezza».

Come ha ricordato il Vice Sindaco, Luca Olivieri, la CRC è sempre presente sul territorio e  a Mondovì si è impegnata, in particolare, per la riqualificazione dell’ex collegio delle Orfane per creare un nuovo nuovo polo culturale, il percorso multimediale alla scoperta delle opere di Andrea Pozzo, la stagione musicale e teatro e non solo.

La mostra rimarrà aperta fino al 10 Febbraio 2019

ORARIO:

Dal giovedì al sabato 15-18

domenica  10-12/15-18

Antico Palazzo della Città, Via Giolitti 1, Mondovì, Ingresso gratuito