Antonio Scurati prossimo ospite della Fondazione Mirafiore

0
721
Foto © Fabrizio Travaglio

Proseguono gli appuntamenti del Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione Mirafiore, che per il prossimo fine settimana ospiterà un incontro insieme storico e letterario.

Sabato 8 dicembre, alle ore 18:30, sarà in Teatro lo scrittore Antonio Scurati, che terrà una lezione a partire dal suo ultimo libro “M. Il figlio del secolo” edito da Bompiani.

Antonio Scurati, scrittore e amico della Fondazione, sempre presente alla nostra passeggiata resistente del 25 aprile, ha scritto un romanzo documentario nel quale Benito Mussolini narra in prima persona, col linguaggio magniloquente, immaginifico e concretamente popolare che lo contraddistingueva, la fondazione e la salita al potere del fascismo fino all’assassinio Matteotti (il deputato socialista ucciso dagli squadristi del duce nel 1924). È la storia di un Paese, il nostro, che si consegna alla dittatura; è la storia di un uomo (M, il figlio del secolo) che rinasce molte volte dalle proprie ceneri, che sa fiutare il tempo che verrà. La storia della Storia che ci ha resi quello che siamo.

Ricordiamo che gli incontri della Fondazione sono gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite sito www.fondazionemirafiore.it. È possibile seguire le lezioni anche da casa in streaming tramite il sito.

Cogliamo l’occasione per informarvi che l’incontro con Ermal Meta, in programma per venerdì 30 novembre e annullato per motivi di salute, è stato posticipato a lunedì 21 gennaio sempre alle ore 19. Rimarranno valide le prenotazioni del 30 novembre.

c.s.