Altro traguardo positivo per il cheraschese Elio Sicca, partecipante alla Mezza Maratona di Milano

Affetto da fibrosi cistica, nel 2006 ha subito l’importante intervento che gli ha donato una seconda vita

0
439

Continuano i successi e le soddisfazioni per Elio Sicca: dopo aver partecipato nel 2016 a “Respiralia” la 18 km a nuoto intorno a Formentera, attraversato a nuoto lo stretto di Messina nel 2017, preso parte nel giugno scorso alla gara di Triathlon sul lago di Garda, domenica 25 novembre a Milano ha completato la mezza maratona in 2 ore, 1 minuto e 46 secondi.

Questo nulla sarebbe se Elio non fosse un trapiantato di polmoni. A Cherasco è conosciuto da tutti: affetto da fibrosi cistica, nel 2006 ha subito l’importante intervento che gli ha donato una seconda vita. Oggi, a 12 anni dal trapianto, si allena settimanalmente in piscina, va in bici e corre; appena riesce si presta, vivendo esperienze dirette, a testimoniare la positività della donazione di organi, un grande gesto di generosità che può regalare un miglioramento di vita.
È un esempio di speranza per coloro che sono o si sono trovati come lui nel passato in difficoltà e di incitamento a non lasciarsi scoraggiare.

«È importante che si parli della fibrosi cistica – dice Elio Sicca – una malattia sempre poco conosciuta, e che si incoraggi la donazione degli organi. Prima del trapianto a causa della mia malattia riuscivo a muovermi a fatica: dopo il trapianto ai polmoni sono rinato».

Licia Innocenti