Alba: concluso con successo il ciclo di conferenze rotariane

0
405

Si è concluso con un sold-out ampiamente atteso il primo ciclo di conferenze promosse dal Rotary club Alba nell’ambito del progetto Pronti ad agire, insieme possiamo che nelle settimane scorse hanno ospitato docenti universitari e scrittori nella sala conferenze del palazzo Banca d’Alba.

Martedì 27 novembre il club ha accolto Andrea Marcolongo, grecista e scrittrice che di recente ha pubblicato La misura eroica. La giovane autrice laureata in Lettere antiche all’Università di Milano ha vissuto in dieci luoghi diversi del Mondo e oggi ha scelto come dimora la capitale della Bosnia Erzegovina, Sarajevo. Il libro con cui ha esordito La lingua geniale ha venduto oltre 100.000 copie in Italia, divenuto poi un caso editoriale e tradotto in 17 Paesi.

Nel presentare la sua nuova opera, intervistata dalla vice-dirigente scolastica del Liceo Classico Govone Annalisa Anolli, la Marcolongo ha parlato di: «Comunicare è mettersi in comune; troppo spesso dimentichiamo i significati più profondi di parole come “scusa” e “grazie”».

Al termine dell’incontro, che ha registrato una significativa partecipazione da parte di studenti delle scuole superiori albesi, il presidente Lorenzo Gallo ha dichiarato: «Questo primo ciclo è stato un successo, la scelta di trattare argomenti economici e culturali come quello odierno si è rivelata vincente. Siamo già al lavoro per proporre una seconda serie nei primi mesi del 2019».