Saluzzo: una delegazione danese in visita alla Centrale Operativa del 112

0
773

Un gruppo di operatori della Polizia Danese è stato oggi in visita alla centrale operativa Cuneese che gestisce il numero unico europeo 112. La delegazione è arrivata a Saluzzo (unica tappa in Italia dopo Milano) per un confronto sull’organizzazione e le procedure adottate dalla Centrale. I colleghi danesi operano su una popolazione pari a circa 6 milioni di abitanti e contano su un numero di chiamate giornaliere al numero unico, inferiore a quello registrato dalla centrale cuneese, soprattutto per la minore incidenza degli accessi alle Forze dell’Ordine.

Dopo una breve formazione curata dal direttore della Centrale Walter Occelli, che li ha accolti, i visitatori hanno vissuto un’esperienza reale, diretta nella sala operativa, per conoscere meglio il sistema di gestione e verificarne le potenzialità. A fine mattina è giunto il direttore generale dell’Asl Cn1 Salvatore Brugaletta per un saluto.

Nel pomeriggio la delegazione ha visitato anche la sala operativa del 118, ricevuti dal direttore Luigi Silimbri. Nei prossimi giorni sarà la volta del Trentino, mentre anche la Norvegia ha già preso contatti per una tappa nel saluzzese.

c.s.