Cuneo: Vigili del Fuoco in festa per Santa Barbara

Durante le celebrazioni è stato anche tracciato un bilancio del 2018, nel quale in Granda sono stati effettuati circa 7000 interventi

0
623

Anche a Cuneo i Vigili del Fuoco hanno celebrato Santa Barbara, patrona del corpo. Nella sede del comando provinciale di via Alcide de Gasperi numerose autorità militari e politiche del territorio, insieme ad alcuni ragazzi delle scuole, hanno partecipato ai festeggiamenti.

I Vigili del Fuoco hanno simulato alcuni interventi, mostrando come venivano effettuati all’inizio del ‘900 e come avvengono invece oggi, a sottolineare come il corpo si sia evoluto nel tempo, perseguendo però sempre lo stesso scopo: tutelare i cittadini dai pericoli.

La giornata è proseguita con la messa celebrata dal vescovo di Cuneo Piero Del Bosco e con il bilancio di un anno di attività dei Vigili del Fuoco di Cuneo. Nel 2018 sono stati effettuati circa 7000 interventi in Granda: un dato al di sotto della media, quindi positivo, che dimostra quanto la prevenzione stia lavorando bene. Gli uomini del comando della provincia di Cuneo sono stati impegnati anche in aiuto ai colleghi di altre province e regioni, come in occasione del crollo del ponte Morandi, a Genova, quando i Vigili del Fuoco cuneesi sono stati tra i primi a portare il loro contributo in quei drammatici momenti.

Il comandante provinciale Marco Frezza, che guida anche il comando di Torino, ha sottolineato l’importanza dei tre presidi della Granda, Alba, Mondovì e Saluzzo, e soprattutto dei 16 distaccamenti di volontari: “Per me è un orgoglio rappresentare il personale di questa provincia – ha detto Frezza – c’è un forte spirito che lega i Vigili del Fuoco al territorio, che va anche oltre i limiti provinciali. I nostri uomini non si tirano mai indietro, a loro va il mio plauso”.

Nell’occasione è stata anche inaugurata la mostra permanente che si trova all’ingresso del comando provinciale, “Museum 28”, che richiama il numero civico del comando quando i Vigili del Fuoco erano ancora chiamati “civici pompieri”. L’esposizione, in memoria del compianto Elio Cavallo, mette in mostra cimeli storici dei Vigili del Fuoco, insieme a foto di alcuni interventi effettuati nella gloriosa storia del comando di Cuneo.