Promozione: Ahanotu-Bertola ed il Busca stende il Villafranca (LEGGI L’ARTICOLO E GUARDA LE FOTO)

0
796
L'esultanza di Ahanotu dopo l'1-0

Bella vittoria ieri per il Busca di mister Cristiano Zabena, che si conferma in piena zona playoff superando 2-0 il Villafranca al “Natale Berardo” nella tredicesima giornata del girone C di Promozione.
Prova di grande solidità dei buschesi, scesi in campo con il 3-5-2: solito trio Monge-Cioffi-Milano davanti a Dia; Zali ed Arrò fluidificanti; Parola, Chialva e Garavelli in mezzo al campo; Ahanotu e Bertola in attacco. Ospiti con il 4-3-2-1 ed un attacco ricco d’esperienza, con Magno e Chiotti alle spalle di bomber Barison. In panchina c’è Panetta.

La rete del vantaggio dei grigiorossi porta la firma di Ahanotu, già dopo un quarto d’ora: l’attaccante buschese riceve un buon pallone sulla sinistra, rientra sul destro e calcia, battendo Basano, complice anche la deviazione di un difensore ospite. La prima frazione si chiude sull’1-0, con Monge e soci che corrono pochi rischi e sfiorano il bis, con Bertola anticipato quasi sulla linea di porta da Fraccon.

Gara sicuramente intensa, complice anche un campo “di stagione”, leggermente rovinato: le squadre non si risparmiano negli interventi e nel finale di tempo c’è anche spazio per qualche scaramuccia tra Dia e Barison, complice una protesta in area dell’attaccante torinese, per presunto fallo su di lui del portierino di casa, che aveva rimediato di mestiere (ma verosimilmente senza fallo) ad un’uscita aerea maldestra.

Nella ripresa, canovaccio tattico che sostanzialmente non cambia: il Busca controlla, guidato da un trio difensivo di colossi che non sbaglia un intervento, e va più volte vicino al bis con Ahanotu. Gol che arriva solo al 37’, merito di Bertola, che si conquista un penalty liberandosi di due uomini in area e costringendo capitan Righero al fallo da rigore. Per il 5 ospite gara chiusa, per via del secondo cartellino giallo. Dal dischetto l’attaccante di casa è lucidissimo ed insacca.

Finisce di fatto lì. Il Busca vince e sale a quota 22, ancora a braccetto con Pancalieri Castagnole e Csf Carmagnola. Ora, però, il distacco dal secondo posto (Cavour-Pedona) è di soli 4 punti. Il Villafranca, invece, torna in piena zona playout, agganciato (e superato per differenza reti) a quota 15 dalla Polisportiva Montatese, corsara a Roreto nel derby.

Busca-Villafranca 2-0
Reti: 15’pt Ahanotu, 37’st Bertola
Busca (3-5-2): Dia; Monge, Cioffi, Milano; Zali (47’st Manes), Parola (34’st Sciatti), Chialva, Garavelli (18’st Giordana), Arrò; Ahanotu, Bertola (40’st Lai). Allenatore: Zabena.
Villafranca (4-3-2-1): Basano; Odino, Righero, Fraccon, Garis (10’st Shtjefni); Allasia (34’st Barra), Duvina (14’st Curcio), Barbero; Chiotti, Magno; Barison. Allenatore: Panetta.
Ammoniti: Bertola, Chialva, Milano, Ahanotu, Parola (B), Allasia, Fraccon, Barison, Righero, Magno (V)
Espulsi: al 35’st Righero (V) per doppia ammonizione