Volley A2/M: Synergy Mondovì, ottava meraviglia! Potenza Picena piegata 3-0

Gli uomini di coach Fenoglio non hanno deluso le aspettative dei tifosi e hanno regalato l'ottava vittoria consecutiva del campionato

0
578
(Foto Giulia Cannizzaro)

Una partita al cardiopalma quella disputata oggi sul taraflex del Pala Manera dalla Synergy Arapi F.lli Mondovì contro il GoldenPlast Potenza Picena. Nelle fila della squadra avversaria l’ex della VBC, l’opposto, Matteo Paoletti, accolto con gioia e striscioni dai tifoni dell’Hagar Group. Gli uomini di coach Fenoglio non hanno deluso le aspettative dei tifosi e hanno regalato l’ottava vittoria consecutiva del campionato, portando a casa, senza indugi un netto 3-0, conquistato non senza combattere, infatti, gli avversari marchigiani hanno rincorso i biancoblu in tutti i set, mantenendo il punteggio sempre sul filo del rasoio.

Sestetto Monregalese: alla regia Pistolesi, capitan Morelli opposto, Borgogno e Terpin schiacciatori, Biglino e Treial centrali, Fusco libero.

GoldenPlast Potenza Picena: Monopoli al palleggio, l’ex Paoletti opposto, schiacciatori Pinali e Di Silvestre, Trillini e Larizza centrali, libero D’Amico.

PRIMO SET

Il primo punto della partita viene conquistato da capitan Morelli, ma le due squadre restano fianco a fianco in questo avvio (2-2). L’ex Paoletti attacca e sigla il terzo punto per Potenza Picena e ancora il muro vincente di Pinali costringe Mondovì ad inseguire: l’attacco di Morelli sembra out, i biancoblu chiedono il video check, ma il punto va ancora ai marchigiani. È di nuovo Paoletti ad allungare per gli ospiti. Il set procede comunque punto a punto, Mondovì recupera e, sul 12-12 interviene capitan Morelli a portare la sua squadra a +1, con Potenza Picena che risponde immediatamente. Siamo 20-19 quando viene chiesto time out, Paoletti al servizio, la palla va in rete. Mondovì scatta al momento giusto, Treial trova il punto del 23.20 e Giovanni Rosichini chiede il time out per i suoi uomini. Il set si chiude 25-21 con l’errore al servizio di Lanizzi.

SECONDO SET

Riparte quindi una rincorsa punto a punto. Siamo sul 10-9 quando Potenza Picena chiede il time out. La Synergy allunga: Morelli va alla battuta (12-9), Borgogno sigla il tredicesimo punto. Pinalli attacca, ma la palla è lunga e finisce out. A vuoto anche la battuta di Biglino: siamo 14-10, Treial firma il +5 e la Synergy Arapi F.lli Mondovì cerca la fuga definitiva dai marchigiani. L’attacco di Morelli, sottoposto a video check, regala un altro punto a Mondovì. Nulla di fatto per il servizio di Di Silvestre (18-13). Il muro vincente di Pinali prova ad incoraggiare una rincorsa agli uomini di Fenoglio: i marchigiani cercano di accorciare le distanze, ma non va la battuta di Pinalli. Intanto Mondovì inserisce Kollo per Terpin. Gli sforzi del GoldenPlast Potenza Picena non sono sufficienti a compensare i troppi errori in battuta, i biancoblu volano e Henri Treial segna il 25-19 regalando anche il secondo set a Mondovì.

TERZO SET

Mondovì ingrana la quarta e strappa immediatamente i primi tre punti agli avversari, il terzo lo segna deciso Borgogno. Sul 4-0 entra Gozzo nelle file del Potenza Picena. Ed è ancora Luca Borgogno ad allungare, Paoletti prova a contenere il suo attacco, ma è tutto inutile. Monopoli alla battuta, Fusco salva la palla e dà l’input a Morelli per conquistare il 6-4. Il pallonetto di Gozzo accorcia le distanze. Finisce invece out l’attacco di Kollo.

Lo stesso Kollo non riesce a sfondare il muro del Potenza Picena che sorpassa (6-7). Mondovì immediatamente ristabilisce l’equilibrio, procediamo quindi nuovamente punto a punto. Paoletti alla battuta. Il pallonetto di Borgogno regala ancora un altro punto ai biancoblu, ma la situazione non cambia (12-12). Continui botta e risposta permettono a Potenza Picena di tenere un punto di vantaggi (15-16). La Synergy Arapi F.lli Mondovì cerca di recuperare campo, ma Potenza Picena si porta +2. Finalmente Treial accorcia le distanze (16-17). Finale al cardiopalma per gli spettatori del Pala Manera, sul 18-17 viene chiesto il time out dal Potenza Picena. Arriva il 19-17 grazie al muro di Biglino. Michele Morelli blocca l’attacco avversario e porta il ventunesimo punto a Mondovì. Ancora non va la battuta di Larizza.

Morelli in battuta (22-18), gli avversari non lo contengono e perdono un altro punto. La Synergy Arapi Mondovì esce fuori alla distanza e vola verso la fine del set con un altro muro di Biglino (23-20), Potenza Picena alza la testa e recupera un punto. L’attacco di Morelli è out. Ed è di nuovo Biglino a portare la squadra a 24-22. Morelli attacca, ma la palla è out, annullato il set point (24-23). Ci pensa l’attacco di Kristo Kollo a chiudere questa sfida, 25-23 e 3-0.

MONDOVI’-POTENZA PICENA 3-0

PARZIALI SET (25-21); (25-19); (25-23).

Mondovì: Morelli 12, Kollo 3, Treial 11, Borgogno 6, Pistolesi 1, Terpin 6, Biglino 7, Fusco (L) NE: Bosio, Spagnuolo, Buzzi, Garelli

Potenza Picena: Trillini 1, Cuti, Pinali 11, D’Amico (L), Gozzo 3, Di Silvestre 8, Larizza 7, Monopoli,  Calistri, Paoletti 17, Garofolo 5. NE: Ferri, Lavanga,