Continuano gli incontri in Fondazione Mirafiore: prossimi ospiti Ermal Meta e Chiara Appendino

0
822
Chiara Appendino

Proseguono gli appuntamenti del Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione Mirafiore, che per il prossimo fine settimana ospiterà due incontri dedicati, rispettivamente, a musica e politica.

Venerdì 30 novembre, alle ore 19, sarà in Teatro Ermal Meta, protagonista di un incontro intitolato “Le strade della parola: in viaggio con Ermal Meta”

Ermal Meta non è solo un autore di successo, il compositore felice di canzoni da hit parade (solo negli ultimi due anni 6 dischi di platino e 4 ori), il cantante da sold out vincitore di Sanremo, ma anche e soprattutto un uomo etico, impegnato, pensante, che non si tira indietro. Figlio di un’importante violinista albanese – Ermal vuol dire “Vento di Montagna – con la quale è venuto in Italia, a Bari, a 13 anni, suona pianoforte e chitarra e ha un talento indiscutibile per la forma canzone.

L’Italia è il suo paese, l’italiano la lingua nella quale ormai sogna e della quale conosce ogni sfumatura, ma non ha dimenticato l’Albania (“un Paese straordinario, per i luoghi e per le persone che ci vivono”). Nasce rockettaro ed esordisce come chitarrista e cantante in due gruppi baresi: gli Ameba 4 e la Fame di Camilla, ma dopo lo scioglimento dei gruppi, Ermal intraprende un’intensa attività come autore, scrivendo canzoni per Emma, Francesco Renga, Marco Mengoni, Francesca Michelin, Giusy Ferreri, Lorenzo Fragola, Patty Pravo. Da sempre vive la musica – di cui è straordinario conoscitore – come terreno di collaborazioni e di incontri e non come competizione. In Fondazione racconterà le strade che ha percorso per arrivare fino a dov’è ora.

(L’incontro con Ermal Meta ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti, è ancora possibile iscriversi alla lista d’attesa)

Domenica 2 dicembre, alle ore 18, la Fondazione ospiterà la Sindaca di Torino, Chiara Appendino, che terrà una lectio magistralis dal titolo “Il Rispetto”.

Classe 1984, diplomata al Gioberti di Torino, laureata col massimo dei voti in Economia internazionale e management in Bocconi, Chiara Appenino è la prima sindaca Cinque stelle della Città di Torino. Ha sconfitto il sindaco uscente, Piero Fassino, ed è diventata simbolo del rinnovamento di una città governata per 23 anni consecutivi dal Centro Sinistra.

La sua lezione offrirà l’occasione per fare il punto con lei, a un po’ più di due anni dal suo insediamento, su cosa è diventata Torino, sulla direzione che ha preso, su cosa ha cambiato e che cosa ha conservato, sul ruolo della città rispetto al panorama italiano e internazionale, sulle promesse mantenute, quelle rimandate e quelle ancora da fare.

Ricordiamo che gli incontri della Fondazione sono gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite sito www.fondazionemirafiore.it. È possibile seguire le lezioni anche da casa in streaming tramite il sito.

c.s.