Bra: dalla Fondazione CRC 250.000 euro per interventi alla Biblioteca Arpino ed al plesso scolastico Montalcini

Ad annunciarlo in Consiglio Comunale il sindaco Bruna Sibille. Durante la seduta, il ritorno di Guido Gaia ed il conferimento della cittadinanza onoraria a Gianni Farinetti

0
636
Durante il Consiglio comunale (foto Danilo Lusso - Ideawebtv.it)

È iniziato alle ore 16, nella sala “Achille Carando” del Municipio in piazza Caduti per la Libertà, il Consiglio comunale di Bra.

Dopo l’inno di Mameli e le comunicazioni del presidente del Consiglio comunale Biagio Conterno, il sindaco Bruna Sibille ha, anche, aggiunto: “Il Cda della Fondazione Crc, sul prossimo esercizio 2019, stanzierà complessivamente 250 mila euro per un progetto di ammodernamento della biblioteca Arpino di Bra e per l’installazione di un un ascensore al plesso scolastico Montalcini. Due interventi importanti, un segnale forte da parte della Fondazione. Il prossimo 18 dicembre saranno presenti dei funzionari della Fondazione, per spiegare e comunicare alle associazioni, per le questione legate ai bandi e ai finanziamenti“.

Si è, poi, proceduto alla surroga del consigliere di maggioranza Alberto Bergesio, dimissionario, sostituito da Guido Gaia. “Ho accettato volentieri di entrare in Consiglio comunale al posto del consigliere dimissionario Alberto Bergesio e lo ringrazio per il lavoro fatto fin qui. Credevo che la mia esperienza amministrativa si fosse conclusa, però mi fa piacere rivedere colleghi con cui ho collaborato in passato ed entrare a far parte di questa maggioranza che sostiene il sindaco Sibille. Cercherò, in questa manciata di mesi, di dare il mio contributo, facendo parte del Partito Democratico”, ha detto Gaia, accolto dal Consiglio con un applauso.

Deliberato il conferimento della cittadinanza onoraria allo scrittore braidese Gianni Farinetti, con cerimonia ufficiale programmata per sabato 8 dicembre alle 15,30 a Palazzo Mathis.

Consegnata, inoltre, dal consigliere di minoranza Sergio Panero al sindaco Bruna Sibille, la maglietta ufficiale dell’iniziativa “La storia in bici”: il consigliere ha percorso in bicicletta l’itinerario tra la basilica di Superga e Roma, dove la delegazione è stata ricevuta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Questo l’ordine del giorno dei lavori (con interrogazioni e proposte di mozioni, slittate nella seconda parte della seduta):

1 Comunicazioni Del Presidente E Del Sindaco;
2 Surrogazione Di Consigliere Dimissionario Ai Sensi Dell’art. 45 Del D.Lgs. N.267/2000;
3 Interrogazioni;
4 Proposta Di Mozione Presentata Dal Gruppo “Movimento 5 Stelle” Riguardante Imposta Di Soggiorno. Esenzione Per Persone Disabili”;
5 Proposta Di Mozione Ad Oggetto “Incremento Del Numero Di Posti Cavs E Loro Ridistribuzione Sul Territorio Asl Cn2” Presentata Dal Gruppo “Pd”;
6 Proposta Di Mozione Ad Oggetto: “Istituzione Del Fondo Regionale Sociosanitario” Presentata Dal Movimento 5 Stelle;
7 Proposta Di Mozione Presentata Dai Gruppi Di Maggioranza Riguardante Il “Decreto Legge Immigrazione E Sicurezza”.
8 Approvazione Verbali Delle Sedute Precedenti: Dal N. 48 Al N. 52 Del 12.9.2018 E Dal N. 53 Al N. 60 Del 24.0.2018.
9 Sostituzione Membro Delle Commissioni Consiliari “Finanze E Tributi”- “Urbanistica” E “Lavori Pubblici E Viabilità’” A Seguito Di Surrogazione Del Consigliere Dimissionario Ai Sensi Dell’art. 45 Del D. Lgs. N.267/2000.
10 10^ Variazione Al Bilancio Di Previsione 2018-2020. Ratifica Deliberazione G. C. N.191 Del 16.10.2018.
11 11^ Variazione Al Bilancio Di Previsione 2018-2020 Ed Utilizzo Avanzo Di Amministrazione 2017 Destinato Ad Investimenti. Ratifica Deliberazione G. C. N.202 Del 30.10.2018.
12 Regolamento Generale Delle Entrate Tributarie E Patrimoniali. Approvazione.
13 Convenzione Con Consorzio Macellai Braidesi Per Sostegno Investimenti Su Macello Civico. Approvazione.
14 Aggiornamento Del Piano Delle Alienazioni E Valorizzazioni Immobiliari Per Il Triennio 2018/2020.
15 Conferimento Della Cittadinanza Onoraria Allo Scrittore Braidese Gianni Farinetti.