Tre comuni dell’associazione Octavia ospitano la mostra “Crèches”

Si tratta di Scarnafigi, Villafalletto e Cardè. Inaugurazione il 9 dicembre

0
721

Domenica 9 dicembre nella Chiesa Parrocchiale di Scarnafigi avverà l’inaugurazione della mostra Creches / Presepi degli artisti valdostani. Tra i cinque Presepi esposti ci sarà anche l’opera di Giovanni Thoux esposta al Quirinale durante le festività natalizie 2015 su iniziativa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella una ‘’natività’’ la cui creazione è cominciata nel 2010 e che, negli anni, l’artista verreziese continua ad arricchire di personaggi e di particolari.

Gli autori delle opere sono
Angelo Bettoni: “ Un piccolo presepio delicato e fragile come foglie secche ma magicamente vitali . Le sue sculture sono leggere come foglie accartocciate e sembra quasi che si debbano sbriciolare tra le dita. Cercare di descrivere le sue opere equivale a smitizzare la magia delle sue creazioni “.

Guido Diemoz :“Una maternità che raffigura in modo inequivocabile profondamente veritiera i sentimenti più profondi di amore di una madre verso il proprio figlio…un presepe vero dedicato tutto alla donna e alle sue sensazioni più intime …le sue opere hanno una impronta distinguibile immediatamente, sia per i soggetti scultorei scelti sia per la descrizione ancorato ad un passato contadino che l’artista ha vissuto in prima persona.

Dorino Ouvrier: “Due Presepi unici con personaggi che ti guardano sempre dritto in viso, senza mai abbassare lo sguardo, riassumono bene la fierezza del popolo della montagna. Dorino riesce a cogliere dal legno, il suono della materia, le vibrazioni e vi incide figure senza tempo, primitive e contemporaneamente attuali”.

Giovanni Thoux: “Un viaggio alle radici dell’anima popolare e della religiosità valdostana, quello che conduce Giovanni Thoux attraverso una materia, il legno e le sue più nodose radici, che della terra sono fisicamente l’espressione. Su questo legno di radice, Thoux fissa con lo scalpello e con l’acquarello intriso di terra, immagini ricavate dall’iconografia popolaresca dei ceri e delle raffigurazioni votive, rielaborate con una espressionistica e plastica raffinatezza in cui echi delle miniature e della pittura primitiva medievale si fondono con richiami alla pittura fiamminga bruegheliana e all’arte moderna di Modigliani, entro una teatrale vena narrativa sempre in bilico tra solennità rievocativa e ironia espressiva”.

Negli anni in vari comuni e città del Piemonte e in decine di piccoli comuni montani del cuneese si è potuto apprezzare l’arte impareggiabile del popolo valdostano grazie alla rassegna “Alpi dell’Arte”. Ne è nata una stretta collaborazione in sinergia con i “Peuples Frères”, mondi e popoli a volte con diverse esperienze culturali ma uniti dal comune amore per la propria terra, per i propri valori storici e legati alle proprie tradizioni più profonde. La collaborazione tra il popolo valdostano e l’area alpina e pedemontana cuneese ha avuto un risalto mediato ed artistico del tutto particolare e ha fatto nascere non solo un’amicizia ma anche una fratellanza tra diversi popoli.

Quest’anno l’Associazione di Comuni Octavia, con la collaborazione proficua e innegabilmente importante delle diocesi di Saluzzo e Fossano, ha fatto da capofila ed ha accolto con enorme piacere la generosa collaborazione offerta dalla Regione Autonoma Vallée d’Aoste aprendo le Chiese Parrocchiali di Scarnafigi e Villafalletto e la stupenda Confraternita di San Sebastiano di Cardé alle opere dei quattro artisti della Vallée d’Aoste di indiscusso valore.

“Crechès”. Spiritualità ed arte nei presepi della Vallée d’Aoste

Scarnafigi: 9-26 dicembre 2018 (Chiesa parrocchiale)
Villafalletto: 28 dicembre 2018 -12 gennaio 2019 (Chiesa parrocchiale)
Cardé: 14-31 gennaio 2019 (Confraternita di San Sebastiano)

Inaugurazione:
Scarnafigi 9 dicembre 2018 Chiesa parrocchiale
Messa ore 10 officiata dal Vescovo di Saluzzo e cantata dalla Chorale Valgrisenche
Inaugurazione mostra Crèches ore 11 con breve concerto della Chorale Valgrisenche
Vernissage Pannello monumentale ore 12

Apertura mostra
Scarnafigi: 9-26 dicembre 2018 (Chiesa parrocchiale)
Tutti i giorni dalle 09.00 alle 18.00

Villafalletto: 28 dicembre 2018 -12 gennaio 2019 (Chiesa parrocchiale)
Tutti i giorni 09.00-12.00 e 14.00 – 17.00
Per gruppi e scolaresche, consigliata la prenotazione al numero del Comune 0171.935310 in orario d’ufficio

Cardé: 14-31 gennaio 2019 (Confraternita di San Sebastiano)
Tutti i giorni 8.30 – 12.00 e 14.30 – 18.00
Per gruppi e scolaresche, consigliata la prenotazione al numero del Comune 0172/90101 in orario d’ufficio

c.s.