Fossano: l’Ufficio Turistico riapre le sue porte all’interno del castello degli Acaja (FOTO E VIDEO)

A tagliare il nastro la modella fossanese Elisa Muriale

0
1133

Saranno le mura del castello degli Acaja ad ospitare il nuovo ufficio turistico di Fossano che da più di un anno fa parte della rete turistica del gruppo ATL che da anni esalta il connubio di turismo, accoglienza, gastronomia, bellezza paesaggistica e architettonica del territorio. «Tutto il personale ATL è molto orgoglioso di questa nuova apertura perché Fossano è stata la prima realtà a credere nel nostro progetto” ha affermato Mauro Bernardi (presidente dell’Azienda Turistica Locale del cuneese).

L’ufficio abbraccerà anche le realtà di Bene Vagienna e Salmour, offrendo loro opportunità per rivalorizzare le bellezze poco conosciute.Presenti alla cerimonia inaugurale Damiano Beccaria (Assessore di Bene Vagienna) e Roberto Salvatore (Assessore di Salmour)

Ormai ben solidificata l’unione tra il comune di Fossano e il sistema commerciale della città, è stato anticipato che l’Ufficio Turistico è la prima tappa di un progetto che vedrà aprire un servizio di ristorazione e un museo all’interno della fortezza.                                          «Noi ci abbiamo sempre creduto, i commercianti e le attività commerciali fossanesi ci sono» ha commentato Giancarlo Fruttero (Presidente Ascom Fossano)

Ad abbattere le barriere architettoniche ci ha pensato la Fondazione CRF che ha accolto le richieste dei cittadini fossanesi con problematiche motorie, agevolando la loro entrata nel nuovo ufficio, tramite una passerella posta all’ingresso, non è destinata solo a loro ma anche alle persone anziane e alle famiglie con passeggini.

Il design del nuovo ufficio turistico di Fossano è stato affidato all’architetto Elena Casu che ha curato anche la sede di Cuneo di cui si sono ereditati i colori usati per l’arredamento. Ad impreziosire le pareti sono gli scatti suggestivi del fotografo Fossanese Federico Fulchieri. Per la realizzazione della struttura si sono ricordati i nomi della “Falegnameria Barale” di Valdieri, “Delta Pubblicità” di Mondovì.                                                                            Il restauro è stato curato da Giuseppe Dogliani, l’impianto di illuminazione dall’azienda fossanese “LR IMPIANTI ELETTRICI di LUCA ROCCIA” e la decorazione dell’interno da Stefania Salvatico di Vicoforte.

A guidare l’inaugurazione è stata la voce del direttore dell’ATL Paolo Bongioanni, presenti alla cerimonia i senatroi Flavio Gastadi e Monica Ciaburro e il senatore Giorgio Bergesio.

Roberto Bianco rimarrà il coordinatore di tutte le attività legate all’accoglienza e al turismo fossanese. Le visite al castello iniziaranno nel mese di Gennaio, fino al 9 dicembre l’orario di apertura dell’ufficio turistico sarà:                                                                              dal mercoledì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00/dalle ore 14.00 alle ore 17.00          dal venerdì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00/dalle ore 14.00 alle ore 18.00