Borgo San Dalmazzo: successo per la mostra “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici”

Ospitata a Palazzo Bertello, ha registrato 800 passaggi in una settimana, coinvolgendo anche numerose scuole

0
460

Grazie al Panathlon Club Cuneo, al Coni Point di Cuneo, agli assessorati ai Servizi scolastici e allo Sport del Comune di Borgo San Dalmazzo e all’Area 3 Distretto Italia del Panathlon International, la mostra “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici” è arrivata a Borgo San Dalmazzo dove, in una settimana, ha registrato 800 passaggi, coinvolgendo anche numerose scuole.

Numeri importanti per la mostra che era stata inaugurata alla presenza di tanti sportivi del territorio e della super campionessa di sci di fondo Stefania Belmondo, nominata socia onoraria del Panathlon Cuneo. La mostra ripercorre, in un itinerario storico in 54 pannelli, le immagini e le vicende dell’universo sportivo femminile. A idearla è stata la professoressa Adriana Balzarini, insegnante di educazione fisica, specializzata nel sostegno agli allievi portatori di handicap già assessore allo Sport della Città di Verbania. Il primo allestimento itinerante della Mostra è avvenuto al Foro Italico di Roma. Per il valore dei contenuti l’esposizione è stata ospitata anche nella sede dell’Unione Europea a Bruxelles, ed ha ottenuto il patrocinio del Senato, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Coni e del Comitato Italiano Paraolimpico e lettere di encomio di Papa Francesco e del Comitato Olimpico Internazionale.

Proprio Adriana Balzarini è stata tra le protagoniste della conviviale del Panathlon Cuneo sul tema “La donna e lo sport” che si è svolta al ristorante “Ruota Due” di Valdieri. Presenti alla serata, tra gli altri, anche la neo socia del Panathlon Stefania Belmondo, Claudia Martin delegata provinciale Coni Cuneo, Clelia Imberti assessore allo Sport del Comune di Borgo San Dalmazzo, Anna Bodino assessore ai Servizi Scolastici del Comune di Borgo San Dalmazzo e Patrizia Notario, referente donne e sport Area 3 del Panathlon Iternational.