Volley B/M: Savigliano torna al successo, 3-1 contro Parma

0
484
dav

Importante ritorno al successo dopo tre ko consecutivi, per il Gerbaudo Savigliano che al PalaMarenco fa sua l’intera posta contro un coriaceo Parma appaiato in classifica; tre punti fondamentali per distanziare la zona calda della classifica e per ridare fiducia e morale alla squadra dopo che il reparto dei centrali si era numericamente ridotto a due soli giocatori, causa l’infortunio di Perla (presente solo a referto e che sarà indisponibile per qualche settimana) e di Alasia che dovrà recuperare dall’operazione ai legamenti (e pertanto con tempi di recupero assai lunghi).

Per l’inedita sfida con il Parma, che deve all’ultimo minuto rinunciare per un riacutizzarsi del dolore alla spalla del palleggiatore principe Giumelli, mister Bonifetto (che presta Costa alla formazione della CO.GA.L. in Serie C) si affida a Vittone e Ghibaudo, palleggiatore ed opposto, Costa (positiva la sua prova) a far da coppia centrale con Ghio, capitan Bossolasco e Giraudo schiacciatori; Rabbia libero.

1° set: Si parte con Vittone al servizio, ma il primo punto è del Parma. Giraudo ristabilisce la parità, 2 a 2 e Ghio al centro firma il sorpasso: 5 a 4. Vittone intuisce il buon momento dei suoi centrali e viene ripagato prima da Ghio e poi da Costa per l’8 a 5. Bossolasco mura per il 9 a 5. Bravo ancora il palleggiatore di casa a servire i due centrali che ripagano la fiducia e due muri consecutivi permettono al GERBAUDO di allungare. Ghibaudo firma il 16 a 10. Preciso pallonetto di Bossolasco e due punti di Costa permettono ai biancoblu di allungare in modo deciso. Giraudo mette a terra la palla del 23 a 17, ma sono gli avversari a regalare il primo punto.

2° set: Parte bene il GERBAUDO: 3 a 1, ma il Parma rinviene per il 3 a 3. Partita che si snoda punto a punto fino al 10 a 10. Momentaneo vantaggio ospite grazie ad un ace, ma prontamente Giraudo recupera e conquista il break di vantaggio. Ghibaudo e Giraudo sfondano la difesa avversaria e Bossolasco firma il 20 a 16. Muro di Costa: 22 a 18. Giraudo chiude il set: 2 a 0.

3° set: 0 – 2 la partenza, ma una gran difesa di Rabbia permette di recuperare, e di ristabilire la parità grazie anche a due invasioni avversarie: 3 a 3. Il pallonetto di Giraudo ed un ace fortunoso di Ghibaudo portano i saviglianesi avanti 8 a 5. Un buon turno al servizio degli ospiti porta avanti il Parma 9 a 10. Ristabilisce la parità capitan Bossolasco e si va avanti punto a punto fino al 20 a 20. Break ospite che allunga 21 a 23. L’opposto saviglianese e Ghio riportano la parità 24 a 24, ma la disperazione ospite ha il sopravvento nel finale, e si va al quarto parziale.

4° set: Si fa sentire Bonifetto nei tre minuti di pausa, e l’effetto si sente: pronti via ed è 4 a 0. Ghibaudo e un ace di Vittone ed è 6 a 1. Due punti consecutivi di Ghio portano all’11 a 4. Bossolasco difende il vantaggio con due schiacciate consecutive. Il massimo vantaggio viene raggiunto al termini di un lungo scambio che viene chiuso con l’errore ospite: 17 a 8. Nonostante due ace consecutivi il Parma si deve arrendere alla maggiore concretezza e determinazione di un Savigliano che ora guarda con maggiore serenità alla prossima sfida che li vedrà in trasferta sabato prossimo a Caronno Pertusella (VA) contro il Rossetta ETS Int., quarto in classifica con due punti in più.

GERBAUDO Volley Savigliano 3

Audax Parma 1

(25/17 – 25/21 – 24/26 – 25/17)

c.s.