Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Expa 2018: “Visages Villages” in proiezione al Filatoio di Caraglio

Expa 2018: “Visages Villages” in proiezione al Filatoio di Caraglio

0
806

L’Associazione Contardo Ferrini partecipa alla festa finale Expa 2018 in programma questo weekend al Filatoio di Caraglio. Da un’idea condivisa con gli organizzatori de La Cevitou è nata la proposta che animerà la serata di venerdì 23 novembre.

Per la prima volta i locali del Museo Regionale della Seta ospiteranno una proiezione cinematografica, in un appuntamento che si preannuncia di grande suggestione.

In programma il poetico “Visages Villages”, documentario realizzato dall’inossidabile regista francese Agnès Varda insieme al fotografo di culto JR. Il film è un viaggio nella Francia anonima, alla ricerca di storie e di volti da ritrarre.

La formula è solo apparentemente semplice. A sfornare le fotografie è un furgone che è anche uno studio fotografico. O meglio, una stampante capace di produrre grandi formati. Poi si passa all’affissione su muri, case, capannoni.

Una prova cinematografica capace di emozionare e di commuovere, vicina a ruralità e territori di provincia. Per queste caratteristiche il film è stato scelto dal Ferrini, felice di onorare la festa del Filatoio proponendo un’opera coerente con lo spirito di Expa, a sua volta sincero manifesto di un luogo e della sua gente.

Il documentario, fornito dalla Cineteca di Bologna che ne cura la distribuzione in Italia, è stato candidato agli Oscar 2016. La proiezione avrà inizio alle ore 21. L’ingresso è gratuito.

 c.s.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial