Bra: taglio del nastro per “Casafiori”, nuova struttura voluta dall’Aghav (VIDEO e FOTO)

Cinque camere da due posti letto ciascuna; due monolocali e un bilocale; zona soggiorno, ascensore, camera di pronto intervento; servizi alla persona per diversamente abili, anziani e persone e in difficoltà

0
1686
Pochi istanti prima del taglio del nastro di "Casafiori" (foto Danilo Lusso - Ideawebtv.it)

Taglio del nastro e tantissimi applausi, ieri pomeriggio in via Molineri a Bra, per l’inaugurazione della nuova struttura “Casafiori”, fortemente voluta dalla Fondazione Aghav onlus.

Aghav (associazione genitori handicappati volontari) fondata e presieduta, a Bra, dal vivace Pasquale Bonino, ex ortolano braidese. “Un lungo cammino di amore e di coraggio”, il leit motiv del sodalizio.

Una nuova struttura che si aggiunge al centro diurno (tutti i giorni ospita una ventina di persone e aperto nel 2006) già ben fornito: cucina, soggiorno, sala da pranzo, laboratori, palestra, servizi, ambulatorio, lavanderia e gli uffici.

Questi i nuovi locali inaugurati ieri: cinque camere da due posti letto ciascuna; due monolocali e un bilocale; zona soggiorno, ascensore, camera di pronto intervento; servizi alla persona per diversamente abili, anziani e persone e in difficoltà.
Aperta a tutta la cittadinanza, è inoltre dotata di camere e alloggi al piano superiore, arredati e a disposizione di chi avesse bisogno di una sistemazione temporanea, per chi raggiunge Bra per motivi di studio o lavorativi.

“Casafiori” dista 800 metri dalla stazione ferroviaria, a 200 metri dalla fermata dei mezzi pubblici, parcheggio interno, aria condizionata, Wi-Fi e si accettano animali domestici; progettata dall’architetto Marcello Lusso e dall’ingegner Gianluca Panero.

Con il presidente Bonino e con i vice-presidenti Luigi Purcaro e Roberto Rolfo, si è partiti nel fare una serie di ragionamenti e alla fine si è giunti alla decisione che il posto più idoneo era qui, a fianco del centro diurno. Con il Comune si è riusciti ad acquisire il lotto di terreno e partire con la progettazione. Il lotto finisce a trapezio, quasi a punta ed è per questo che abbiamo tratto ispirazione nel realizzare una freccia esterna in cemento armato, quasi ad indicare questo luogo per chi arriva da fuori. C’è stato un lavoro forte da parte di tutti, con l’innesto, anche, di piante e verde” ha spiegato l’architetto Lusso.

Orgoglio per la nostra città e un grande ringraziamento al presidente Bonino, insieme ai suoi collaboratori. Con la cocciutaggine dell’associazione, gli esponenti politici e i funzionari sono stati coinvolti in questo progetto che oggi inauguriamo. Un servizio importantissimo e un fiore all’occhiello per Bra” ha detto il primo cittadino braidese, Bruna Sibille.

Presenti all’inaugurazione, anche, Monsignor Giancarlo Avataneo (nuovo rettore del Santuario della Madonna dei fiori) e Mino Taricco (senatore).

Per info sulla “Casafiori”: 3505339393, [email protected].