Volley A1/F: Monza ha più birra, Cuneo lotta poi cede 3-1 al PalaUbiBanca

Le ragazze di Pistola restano in gara per due set, poi crollano: Ortolani & C. vincono e convincono in 4 set

0
714

Rimanda ancora l’appuntamento con la prima vittoria casalinga stagionale la Bosca S.Bernardo Cuneo che lotta due set, poi crolla alla distanza contro il Saugella Team Monza dell’Azzurra Sara Ortolani. Le biancorosse di Pistola segnalano solo in piccola parte i segnali positivi intravisti nella trasferta vittoriosa di Brescia, alzando bandiera bianca dopo 4 set. Fallito quindi il test contro un’avversaria che, classifica alla mano e secondo le impressioni della vigilia, poteva essere maggiormente alla portata.

Bene, con una prestazione di gruppo, la formazione di coach Falasca, che esce fuori bene dopo il 2° set perso, imponendosi grazie alle giocate dell’MVP Ortolani, lo strapotere fisico, a tratti, di Adams e la maggiore compattezza nel complesso.

SESTETTO CUNEO

Bosio al palleggio, opposto Van Hecke; in mezzo Menghi e Zambelli, schiacciatrici Cruz e Cruz, libero Ruzzini.

SESTETTO MONZA

In regia Hancock, Ortolani opposto, centrali Melandri e Adams, Orthmann e Bianchini in banda, Arcangeli libero.

PRIMO SET

Ortolani risponde a Salas ed all’ace di Van Hecke, 3-3. E’ già un bell’inizio di match: mani out di Salas, poi pipe e muro di Orthmann, 4-5 Monza. Ricezione ospite approssimativa sul servizio di Zambelli, ace per il 6-6. Sul 8-9 il primo scambio duro del match: lo risolve Arangeli, con un salvataggio che si spegne nella metacampo biancorossa, 8-10. Ace di Orthmann, 10-12. Cuneo resta in scia: Ortolani manda out il servizio, Salas punisce con l’ace del 14-14. Coach Pistola inserisce Markovic per Salas per rafforzare la ricezione: muro ad uno di Cruz su Adams, +2 Cuneo e time out Falasca (17-15). Mini-break Monza, 17-18 e questa volta è Pistola a chiedere time out. Sul 20-19 rientra Salas per Markovic. Finale punto a punto: grande attacco di Van Hecke ad incrociare, +1 Cuneo: dentro Mancini da una parte, Bianchini dall’altra. Invasione Monza, Cuneo a +3, 23-20. Cuneo con troppa fretta di chiudere, ospiti che trovano il contro-break, costruendosi una palla set (23-24). Zambelli-Salas a muro cancellano il set ball e portano il gioco ai vantaggi (24-24). Primo tempo vincente di Adams, 24-25: è la stessa centrale statunitense a fermare Van Hecke (già a quota 11) regalando il primo set a Saugella.

SECONDO SET

Bosca S.Bernardo che prova subito a scuotersi: Van Hecke fa soffrire la ricezione rosa-blu, Salas e Cruz ne approfittano, 4-1. Monza ha nuovamente la lucidità per recuperare velocemente lo svanaggio: 4-4. Dentro Markovic per Salas: proprio la schiacciatrice austriaca trova l’ace del +2, sul 7-4 coach Falasca ferma il gioco. Muro ad uno di Bosio, biancorosse che allungano a +4 (8-4). Hancock rispondere direttamente dal servizio, Zambelli firma il 9-6. Sul 9-7 dentro Begic per Bianchini. Monza trova la parità, Pistola richiama le sue giocatrici in panchina. Cuneo a strappi: Van Hecke e Markovic trascinano le padrone di casa, 16-12 e doppio cambio per Monza, con Balboni e Partenio in campo. Monza risale, Pistola decide di mettere in campo Kaczmar: subito coinvolte le centrali, il primo tempo di Zambelli tiene a distanza le ospiti (19-17). Bosca S.Bernardo che deve tenere con i denti l’esiguo vantaggio: Cruz spara fuori in pipe, 21-20. Sul 22-20 spazio a Mancini per il turno di servizio: grande attacco in diagonale di Markovic, esplode il PalaUbiBanca (23-20). Muro granitico di Zambelli, Cuneo ha 4 set ball: Monza ne annulla due, time out Pistola (24-22). Ci pensa Zambelli: primo tempo vincente, 25-22.

TERZO SET

Monza avanti in avvio con le giocate di Ortolani ed Orthmann (6-4). Sul 7-7 Van Heck atterra male in fase di ricaduta ed è costretta ad uscire dal campo, al suo posto Kavalenka. Adams mura Menghi, Markovic in lungolinea tiene davani Cuneo: 10-9. Sul 13-15 rientra l’opposto belga, ma Monza allunga, alzando il livello in tutti i fondamentali : 14-20, Pistola di prova con Mancini e Kaczmar. Set che scappa via in fretta: nove palle per l’1-2 per Monza. Cuneo ne annulla 4, al quinto tentativo la zampata di Adams vale il 19-25.

QUARTO SET

Ace di Markovic, Bosca S.Bernardo che cerca uno scossone, ma Monza risponde subito: break di 5-0 con due ace di fila di Hancock su Ruzzini, 1-5 e time out Pistola. Van Hecke da posto 2 permette a Cuneo di non perdere terreno: muro di Kaczmar su Bianchini, 6-9. Ortolani, appena alza l’intensità, è una sentenza: ace del 6-12, time out Pistola. Adams domina a muro e nella giocata in primo tempo, 8-15. Salas prende il posto di Cruz, ma Cuneo non ha le forze per risollevare una situazione compromessa: Monza gestisce e porta a casa set e partita senza patemi, 15-25 e 1-3.

Bosca S. Bernardo Cuneo che sarà impegnata domenica prossima, 25 novembre, sul campo di Bergamo, Monza che invece riceverà Scandicci.

BOSCA S.BERNARDO CUNEO – SAUGELLA TEAM MONZA 1-3 (24-26, 25-22, 19-25, 15-25)

CUNEO: Bosio 2, Va Hecke 20, Menghi 1, Zambelli 7, Salas 8, Cruz 5, Ruzzini (L). Markovic 11, Kaczmar 2, Mancini 2, Kavalenka. NE: Baiocco. All. Pistola.

MONZA: Hancock 7, Ortolani 22, Adams 12, Melandri 4, Bianchini 12, Orthmann 13, Arcangeli (L). Pertenio, Balboni, Devetag 6, Begic, Facchinetti. NE: Bonvicini. All. Falasca.