L’associazione servizio autisti volontari ambulanza – A.S.A.V.A, inaugura la nuova sede di Grinzane Cavour

Appuntamento alle 17:00 in via Borzone 35/1 per il taglio del nastro alla presenza del sindaco Gianfranco Garau

0
858

Sabato 01 Dicembre, alle 17:00 avrà luogo l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Servizio Autisti Volontari Ambulanza a Grinzane Cavour in Via Borzone 35/1.

Alla cerimonia interverrà il sindaco di Grinzane Cavour, Gianfranco Garau e con le autorità presenti si procederà all’inaugurazione con il taglio del nastro, la benedizione dei locali e la visita alla struttura. Sarà occasione anche per inaugurare la messa in servizio di una nuova ambulanza di soccorso allestita secondo i protocolli regionali.

In serata seguirà l’annuale festa sociale per i volontari e la consegna degli attestati di riconoscenza per gli anni di servizio attivo.

“Sabato sarà un giorno di festa, anche se questi ultimi 24 mesi sono stati per l’Associazione forse il periodo più difficile con cui si sia mai dovuta confrontare – spiega il presidente Mancuso Leoluca – grazie alla preziosa
collaborazione di tutti i volontari, grazie alle imprese che hanno partecipato e contribuito nella realizzazione della nostra nuova casa, grazie al supporto di Anpas, grazie all’amministrazione comunale di Grinzane Cavour ed all’amministrazione dell’Azienda sanitaria locale, grazie ai singoli cittadini ed ai collaboratori che si sono resi disponibili nell’aiutarci, grazie a tutti loro siamo riusciti a porre solide basi per garantire un futuro a questa
Associazione radicata da 40 anni sul territorio e che ha lo scopo di continuare a migliorare.”

“Miglioramento che deve passare – aggiunge il vice presidente Giordano Amilcare – necessariamente attraverso il riconoscimento della persona come strumento fondamentale nel progetto di crescita collettivo, favorendo l’accoglimento di nuovi volontari e la loro inclusione nella vita associativa, assicurando una formazione idonea adeguata e consapevole ai propri volontari e promuovendo la formazione ai cittadini.”

L’Associazione Servizio Autisti Volontari Ambulanza nasce il 15 maggio 1977 per volontà dei sig.ri Agostino Bertone, arch. Silvio Veglio ed Alberto Levi che recepirono e si fecero carico di trovare una soluzione al problema del trasporto infermi.

Nel settembre 1979 l’associazione viene regolarmente costituita attraverso
atto notarile, nel dicembre dello stesso anno viene stipulata con l’allora USSL 65 la prima convenzione nella quale venivano stabiliti i termini di rapporto tra Associazione e struttura ospedaliera nell’attività di trasporto.

Nell’aprile 1993 l’A.S.A.V.A. viene iscritta nel Registro Regionale del Volontariato prendendo la forma di Onlus.

Nel giugno 1996 l’Associazione riceve da parte della Regione Piemonte l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di soccorso, autorizzazione comprendente i servizi di emergenza, preambolo all’entrata in funzione, presso l’Associazione, del servizio di Emergenza Sanitaria 118.

Il 27 ottobre 2018 viene ammessa ufficialmente in Anpas.

L’Associazione Servizio Autisti Volontari Ambulanza può contare sull’impegno e l’opera totalmente gratuita di 256 volontari, fra prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi di emergenza 118, servizi d’istituto, accompagnamento con mezzi attrezzati al trasporto disabili, svolge circa 10000 servizi l’anno con una percorrenza di circa 400mila chilometri.