Bra: le iniziative per dire basta alla violenza contro le donne

Sabato 24 pic nic solidale di Rosso di Sera, domenica 25 mostra “open-air” in via Cavour

0
410

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. In occasione della ricorrenza, anche Bra promuove alcuni momenti di approfondimento e sensibilizzazione.

In particolare, proprio domenica 25 in via Cavour sarà visitabile “Voci nel Silenzio”, allestimento dal forte impatto scenografico ed emotivo, costituito da numerose sagome di donna, a rappresentare esperienze di violenza subita e realmente vissuta. Le sagome di colore viola racconteranno le storie di donne che hanno perso la vita a causa della violenza, quelle bianche le testimonianze di donne che, con il sostegno dei servizi presenti sul territorio, sono riuscite a denunciare la propria situazione e porre fine alle violenze subite.

L’iniziativa è organizzata dalla Consulta comunale Pari Opportunità che, durante la mattinata, sarà presente in via Cavour insieme all’Associazione “Mai + Sole”, per fornire informazioni e distribuire materiale.

L’iniziativa della Consulta comunale sarà preceduta, sabato 24 novembre, dall’evento organizzato dall’associazione “Rosso di Sera” contro ogni tipo di violenza: a partire dalle 20 nei locali del Movicentro, in piazza Caduti di Nassiriya, si svolgerà un pic-nic di solidarietà in collaborazione con Clown grandi cuori.

Per partecipare, portando l’occorrente per apparecchiare tavola e cenare, è sufficiente effettuare la prenotazione tramite WhatsApp o Sms al numero 338.3150700 oppure scrivendo all’email [email protected]. Una giuria premierà il tavolo meglio allestito; allieteranno la serata, realizzata con il patrocinio del Comune di Bra, i 4Emotions.

(em)