Bra: “Il Servo” apre la stagione 2018-19 del Teatro Politeama

0
561
Il Teatro Politeama

Si alza martedì 27 novembre 2018, alle 21, il sipario sulla “Bella Stagione”, il cartellone teatrale del Politeama Boglione di Bra. Il primo appuntamento con la prosa è “Il Servo” per la regia di Pierpaolo Sepe e Andrea Renzi. La pièce è nata dall’adattamento teatrale che lo stesso Robin Maugham, autore dell’omonimo romanzo breve, realizzò dieci anni dopo la pubblicazione del libro, nel 1958. La versione teatrale italiana diretta da Sepe e Renzi evoca le atmosfere del celebre film di Joseph Losey del 1963, sceneggiato da Harold Pinter, e si avvale della traduzione di Lorenzo Pavolini.

In scena, la vicenda di un rapporto di dominazione e assuefazione tra un uomo e un altro uomo. La “commedia nera e di scavo psicologico”, come fu definito il romanzo stesso, si sviluppa intorno al rapporto che coinvolge Tony, ricco avvocato londinese e il suo nuovo domestico, Barrett. Se inizialmente “il servo” sembra assolvere con zelo il proprio incarico, successivamente, attraverso ambigui giochi psicologici, si arriverà al rovesciamento dei ruoli e dei rapporti tra “servo e padrone”, in un intreccio che coinvolge gli altri personaggi in scena.

Metafora di una società che inventa ruoli e classi – commenta il regista Pierpaolo Sepe – il testo racconta la vendetta dei deboli e perfidi ‘sfortunati’, costretti a servire altri uomini uguali a loro in tutto e, nonostante ciò, depositari di un folle diritto al quale non si può che opporre tutta la minacciosa rabbia dei servi”.

Il lavoro degli attori – aggiunge Andrea Renzi – si innesta sulla drammaturgia scaturita dal romanzo breve di Maugham che tende a far emergere ciò che si nasconde e pulsa, vitale e morboso, dietro ogni parola, facendo vibrare il fondo enigmatico dei singoli personaggi”. Nel cast ci sono Tony Laudadio, Federica Sandrini, lo stesso Andrea Renzi, Lino Musella e Maria Lalia Fernandez.

I singoli biglietti per lo spettacolo si possono acquistare a 20 euro l’intero, 18 euro il ridotto (per chi ha più di 65 anni o meno di 26 ) tutti i venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto. L’appuntamento successivo con il cartellone di prosa è mercoledì 4 dicembre 2018, sempre alle 21, quando andrà in scena “Don Chisciotte” con Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi, diretti da Nunzio Caponio. Il programma completo degli spettacoli è sul sito www. turismoinbra.it. Maggiori informazioni all’Ufficio cultura turismo e manifestazioni del Comune di Bra, in piazza Caduti per la Libertà 20, o chiamando lo 0172.430185.

(ea)