“Immigrazione: tra falsi miti e scomode verità”, se ne parla in Fondazione Mirafiore

Incontro con Roberto Lancellotti e Stefano Proverbio. Annunciato anche Carlo Cottarelli per aprile 2019

0
623

Proseguono gli appuntamenti del Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione Mirafiore. Sabato 17 novembre, alle ore 18.30 saliranno in cattedra Stefano Proverbio e Roberto Lancellotti, ex manager di McKinsey Italia, che terranno una lezione dal titolo “Immigrazione: tra falsi miti e scomode verità” .

Partendo dal loro nuovo libro “Dialogo sull’immigrazione” (Mondadori electa) Stefano Proverbio e Roberto Lancellotti dimostreranno, numeri alla mano, come alle “reazioni di pancia” bisognerebbe sempre preferire risposte meditate e sfateranno i miti che ruotano intorno al tanto dibattuto, ma forse non tanto spiegato, fenomeno mondiale dell’immigrazione.

Scevri da posizioni ideologiche che talvolta caratterizzano i testi legati a un tema così complesso e così facilmente strumentalizzabile, i due autori hanno realizzato un libro caratterizzato da una struttura assai originale: un dialogo a tre che consente di fluidificare e rendere più lievi argomenti altrimenti ostici. E non si tratta di tre personaggi a caso. Il formato dell’opera, infatti, ricalca il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, scritto da Galileo Galilei nel 1632.

I protagonisti sono Simplicio, il populista, Salviati il pro- immigrazione e Sagredo, il moderatore. Un escamotage che consente agli autori di rendere vivace un contraddittorio tra tesi e antitesi. Nel testo si trovano, infatti, quasi tutte le affermazioni che ascoltiamo o leggiamo quotidianamente sui giornali o in tv sintetizzabili in una serie di luoghi comuni: gli immigrati sono troppi, un’invasione, ci rubano il lavoro, delinquono molto più di noi, si fanno mantenere dalle nostre tasse, solo per citarne alcuni.

Annunciato anche un nuovo ospite del 2019: giovedì 18 aprile, alle ore 19, la Fondazione ospiterà Carlo Cottarelli, che terrà una lezione su “I sette peccati capitali dell’economia italiana”.
Cottarelli, economista, professore universitario e già commissario della Spending Review, prendendo spunto dal suo ultimo libro, ci parlerà delle difficoltà che affliggono l’economia del nostro Paese, riducendone la possibilità di crescita.

Gli incontri della Fondazione sono gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite sito www.fondazionemirafiore.it. È possibile seguire le lezioni anche da casa in streaming tramite il sito.

c.s.