Parcheggiare a Mondovì non è mai stato così facile: presentata la app Apcoa Flow (VIDEO)

Il Comune di Mondovì diventa ancora più smart grazie alla nuova app Apcoa Flow, che permette di trovare e pagare la sosta in pochi click.

0
1612

L’azienda APCOA Parking, in collaborazione con il Comune di Mondovì, ha presentato nella mattinata odierna la nuova applicazione App flow, che consente di trovare le aree parcheggio più vicine ed effettuare il pagamento della sosta comodamente dallo smartphone.

L’assessore Luca Robaldo ha ringraziato tutti gli intervenuti, ricordando che Mondovì, come già dimostrato attraverso le app My Proteo e  Municipium, vuole diventare un comune sempre più “smart”, in modo da essere sempre più vicino alle esigenze dei cittadini.

Domenica Chionetti, comandante polizia locale di Mondovì, ha dichiarato: «Questa iniziativa è un punto premiante e molto importante. Circa il 50% delle sanzioni riguardanti i parcheggi deriva dal mancato rinnovo, quindi un’applicazione che notifica la scadenza può aiutare notevolmente i cittadini».

Il comune di Mondovì ha stipulato un contratto quinquennale con Apcoa Parking, valido fino al 2021, nelle casse comunali entra circa il 54% dell’incasso ottenuto dai parcheggi.  Attualmente Mondovì conta circa 426 posti auto a pagamento in superficie e 211 al coperto, in queste settimane il numero è leggermente ridotto a causa di alcuni lavori in corso nel parcheggio “Quartiere”.

Arturo Benigna, amministratore delegato di Apcoa Parking, ha spiegato le motivazioni che hanno spinto la società a creare questa app, presentando anche un interessante confronto con la Germania. Tutti i dettagli nel VIDEO:

I cittadini potranno scaricare gratuitamente l’app, come ha illustrato il direttore commerciale di Apcoa, Andrea Grassi, creare un account e registrare l’auto. Non sono previsti pagamenti anticipati, costi di registrazione o utilizzo; l’app è disponibile per Android e iOS, consente, grazie alla localizzazione, di indicare all’utente il parcheggio più vicino e selezionare il tempo della sosta. Una rotellina segnerà lo scorrere dei minuti e avviserà l’utente prima che scada il pagamento, dando così anche la possibilità di prolungare la sosta a distanza.

L’ausiliare del traffico come fa a capire che utilizzo l’app? 

Una volta effettuata l’iscrizione, sarà possibile scaricare un pass da esporre in auto, in caso di dimenticanza, basterà lasciare un foglietto. Il personale addetto ai controlli è provvisto di un’applicazione in grado di verificare lo stato del pagamento e il tempo della sosta attraverso il numero di targa. La sosta minima resta di 30 minuti. A fine mese il costo effettivo del parcheggio verrà addebitato sulla carta di credito associata.

Il 10% sconto è previsto per coloro che scaricheranno App flow entro il 31/12/2018: per 12 mesi dalla registrazione su tutti i parcheggi Apcoa, inclusi Torino, Cuneo e Mondovì.

Per i residenti, come sempre, la tariffa sarà agevolata e potrà essere segnalata attraverso l’inserimento di un codice.