Ancora un grande weekend albese nel segno del Tartufo

Tanti eventi importanti nel fine settimana trascorso: clou, l'Asta del Tartufo a Grinzane Cavour, ma non solo

0
678

E’ stato indubbiamente un weekend caratterizzato dal prodotto, il pregiato Tuber magnatum Pico, quello appena trascorso alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Si è svolta questa mattina nello straordinario sito Unesco del Castello di Grinzane Cavour la 19a edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, organizzata dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour e con il supporto della Regione Piemonte, con collegamenti in diretta satellitare da Hong Kong e da Matera “Capitale Europea della Cultura 2019”. I lotti del pregiato tartufo sono stati battuti in abbinamento ai grandi formati di Barolo e Barbaresco, grazie alla collaborazione con il Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.

L’evento internazionale ha avuto per battitori d’eccezione Caterina Balivo, Benedetta Parodi ed Enzo Iacchetti, il ricavato complessivo è stato di 393.900 euro. I proventi realizzati a Hong Kong saranno donati all’Istituto Mother’s Choice per i bimbi orfani e le giovani mamme in difficoltà, a Matera saranno devoluti alla Onlus “Con Cuore Impavido”, associazione impegnata in iniziative di sensibilizzazione a favore degli ammalati di SLA e delle loro famiglie, mentre il ricavato di Grinzane sarà in parte destinato alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus.

Il riconoscimento di Ambasciatore del Tartufo Bianco d’Alba nel Mondo è stato assegnato a Enrico Cerea, primogenito di Bruna e Vittorio, famiglia marchio d’eccellenza internazionale della ristorazione e dell’accoglienza. Con i quattro fratelli e la mamma, nel ristorante “Da Vittorio” Tre Stelle Michelin a Brusaporto ad un passo da Bergamo, si sviluppa il concetto di “Tradizione lombarda e genio creativo” che ben rappresenta lo stile della famiglia Cerea che da oltre 50 anni traccia i nuovi orizzonti della ristorazione.

Come sempre aperto nel Cortile della Maddalena il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba dove tutti gli esemplari di Tuber magnatum Pico in vendita sono controllati da una commissione di giudici di qualità. E per i tanti appassionati che vogliono associare la visita ad una vera e propria esperienza proseguono le Analisi sensoriali del tartufo e le Wine Tasting Experience®. Il fine settimana albese è stato scandito da momenti di grande spettacolo in Sala Beppe Fenoglio grazie agli show cooking dell’Alba Truffle Show organizzati in collaborazione con il Consorzio Alta Langa DOCG official sparkling wine della Fiera e con Life, azienda produttrice e distributrice di frutta secca, essiccata e disidratata, e con l’Accademia Bocuse d’Or Italia, sono i momenti più attesi.

I Foodies Moments – costantemente sold out – hanno visto avvicendarsi gli chef Luigi Taglienti, Filippo Sinisgalli, Ugo Alciati e Michelangelo Mammoliti. Gli spazi dell’Alba Truffle Show hanno ospitato, inoltre, la presentazione del libro di Mauro Rivetti “Alba di un delitto” e Quando la birra incontra il formaggio, degustazione guidata di birre Menabrea della linea Top Restaurant, in abbinamento ai formaggi e presentazione dello Sbirro, il formaggio alla birra Menabrea, partner della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Ultimo weekend in Piazzetta Falcone con Confartigianato Imprese Cuneo che ha presentato Moda e Benessere ovvero manufatti di alta qualità e lavorazioni tra glamour e bellezza.
Domenica 11 novembre in Piazza Garibaldi è stata presentata Octavia va alla Fiera ovvero gli 11 paesi del Saluzzese che da ormai due anni si sono riuniti per valorizzare il proprio territorio e la propria cultura.

In Piazza Risorgimento il Salotto dei Gusti e dei Profumi ha accolto i visitatori attraverso esperienze sensoriali, laboratori e percorsi didattici. Questo fine settimana è stato dedicato al cioccolato degli artigiani pasticceri della provincia di Cuneo e alle pregiate grappe piemontesi in collaborazione con la Confartigianato Imprese Cuneo e l’Istituto Grappa Piemonte.

Come ogni fine settimana piccoli visitatori sono stati protagonisti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba negli spazi di Alba Truffle Bimbi, il padiglione ad ingresso gratuito dedicato ai bambini al Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”. I bambini e le loro famiglie, ogni weekend di Fiera, sono condotti in attività, laboratori e giochi attraverso cui scoprire natura, territorio, cucina, antiche tradizioni e molto altro.

Nella giornata di sabato gli animatori del Programma ZeroSei – destinato dalla Compagnia di San Paolo ai bambini piemontesi in fascia zero-sei anni per la prevenzione dell’obesità infantile – hanno affiancato Renato Priolo, ideatore di Alba Truffle Bimbi e gli animatori dell’Associazione Sinergia Outdoor.

In anticipo rispetto al weekend, venerdì 9 novembre, è stata inaugurata la mostra di archeologia urbana “Alba. Nuove luci sul passato” organizzata dal Museo Diocesano e Museo Civico “Federico Eusebio” in due tappe, una presso il Museo Diocesano e una presso il Museo civico “Federico Eusebio”. L’esposizione costituisce l’occasione per aggiornare le conoscenze sulle fasi di vita più antiche di Alba. La mostra, visitabile fino al 30 giugno arricchisce la proposta culturale offerta ai visitatori che giungono ad Alba nel periodo della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Prosegue fino al 25 novembre la mostra “La storia di Nina” di Valerio Berruti, a cura di Arturo Galansino, con la magia della “giostra” con le musiche di Ludovico Einaudi allestita nella meravigliosa Chiesa di San Domenico. Alla Fondazione Ferrero continua fino al 25 febbraio la grande collettiva “Dal nulla al sogno – Dada e Surrealismo dalla Collezione del Museo Boijmans Van Beuningen” a cura di Marco Vallora.
Fino al termine della Fiera negli spazi del Coro della Maddalena prosegue il progetto fotografico “Lynn Davis & Patti Smith: conspiracy of word and image” a cura della famiglia Ceretto.

La Chiesa di San Giuseppe ospita Emilio Vedova dalle collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea per la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e fino al 3 dicembre la mostra “Romano Levi. Grazie che ci siamo incontrati”. Prosegue inoltre fino al 10 dicembre in Piazza San Paolo la mostra “Visioni di Langa” di Luigi Carbone organizzata dal Museo permanente dedicato al beato Giacomo Alberione. Tutti i fine settimana è inoltre possibile prendere parte ai tour di Alba Sotterranea con partenza da Piazza Risorgimento e ogni domenica, alle 11 presso la Chiesa di San Giuseppe, continua la rassegna Classica, i concerti dell’Alba Music Festival.

Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dichiara: «Ogni weekend la nostra Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è caratterizzato da un’offerta eterogenea. Nel fine settimana appena concluso si è tenuta l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, un’occasione che lega l’eccellenza alla beneficenza, un’opportunità che ci permette di ospitare tutto il mondo nel nostro territorio e al contempo promuove il nostro evento in tutti i continenti.
La programmazione della Fiera comprende show cooking e momenti esperienziali autentici ed esclusivi che è possibile vivere soltanto raggiungendo le nostre colline. Sono orgogliosa di sottolineare che anche i bambini, i fruitori del domani, siano da sempre protagonisti della nostra Fiera attraverso momenti di gioco e di apprendimento. Abbiamo ritenuto che Alba Truffle Bimbi fosse un’offerta necessaria e complementare alle emozioni uniche che possono vivere i visitatori che giungono ad Alba».

c.s.