Eccellenza: l’Albese dei giovani ferma la capolista Moretta

0
895

Non era stato clemente il calendario con l’Albese, messa al cospetto nelle ultime tre giornate con le prime tre della classe. Ed invece dopo aver strappato due pareggi con CornelianoRoero e Canelli, i ragazzi di Rosso superano oggi anche la capolista rivelazione Moretta, al termine di una gara ben giocata nonostante l’emergenza in difesa causata dalle assenze di Buso e Grimaldi e vinta meritatamente grazie ai suoi giovani. Per il Moretta una rimandatura, con i ragazzi di Cellerino apparsi forse un po’ troppo leziosi al momento della conclusione e poco concreti soprattutto nella seconda frazione di gioco.

L’avvio di gara è frizzante, dopo appena 8′ Delpiano lascia partire un cross velenoso sul quale si avventa De Peralta che manca però da pochi passi la deviazione a rete. La risposta del Moretta è in un’azione personale dell’ex Modini che conquista palla al limite dell’area lasciando poi partire un tiro a giro troppo centrale e quindi facile preda per Cammarota. In questa fase la gara verte su repentini cambi di fronte che la rendono decisamente divertente, De Peralta si porta al tiro dal limite dell’area con la sfera che non trova lo specchio della porta, mentre sul capovolgimento di fronte è ancora Modini ad andare al tiro senza fortuna. Al 18′ è Rinaldi, uno dei migliori tra i locali, a provarci dalla lunga distanza con la palla che sfiora la traversa e si perde sul fondo, mentre al 26′ Di Marco al termine di una bella azione corale lascia partire un tiro dal vertice sinistro dell’area sul quale Sperandio si supera deviando in tuffo. Il Moretta non sta di certo a guardare, al 33′ Faridi sugli sviluppi di un calcio d’angolo salta più alto di tutti ma la sua incornata non è precisa. Al 38′ l’occasione più nitida per gli ospiti, con D’Agostino che, complice un buco della difesa albese, viene a trovarsi a tu per tu con Cammarota ma la sua conclusione termina incredibilmente alle stelle. Ed allora ecco materializzarsi la dura legge del gol, con Di Marco che, sul capovolgimento di fronte, approfitta di un velo di De Peralta che mette fuori causa il portiere per depositare in rete da distanza ravvicinata.

Il Moretta accusa il colpo e al 43′ Novara fa da torre per l’accorrente De Peralta che, da centro area, calcia alto di un soffio.
Nella ripresa il match cala di intensità nonostante la rete in apertura di D’Agostino che riequilibra il match: apertura di Modini che pesca il compagno a centro area, controllo a eludere l’intervento di due avversari e palla nel sacco. A questo punto ci si attenderebbe un altro match da parte della capolista, ed invece caparbiamente torna prepotente l’Albese che al 21′ trova il nuovo vantaggio con Novara, ma grande merito va allo straripante Rinaldi che percorre tutta la fascia palla al piede, entra in area dalla destra, mette a sedere il portiere con un finta per servire al centro Novara che a porta vuota non può sbagliare. Il Moretta generosamente si riversa in avanti ma pecca in lucidità, lasciando ampio spazio alle ripartenze locali come al 71′ quando l’Albese viene a trovarsi in un pericoloso 4 contro 2 offensivo ma Delpiano opta per la conclusione personale deviata in angolo da un avversario. In pieno recupero Rinaldi rimedia il secondo giallo e la doccia anticipata, però è tardi per il Moretta che chiude in attacco senza però mai arrivare a impensierire la rattoppata retroguardia langarola.

ALBESE: Cammarota, Rinaldi, Del Bianco, Gallesio, Massucco, Sinisi, Di Marco (57′ Barbaro), Viola, Novara (79′ Baracco), De Peralta, Delpiano (92′ Piccinino). A disp. Ciriotti, Luciano, Stendardo, Taliano
All. Rosso
MORETTA: Sperandio, Berardo, Zeni (87′ Daidola), Chasid, Tortone M, Tortone L, Ligotti (85′ Oliveto), Zanchi (71′ Costante), D’Agostino, Faridi (70′ Sacco), Modini (69′ Zigliani). A disp. Catania, Sobrero, Mancuso, Menstieri
All. Cellerino

Arbitro: Ballone di Torino
RETI: 40′ Di Marco (A), 54′ D’Agostino (M), 66′ Novara (A)
NOTE: Ammoniti Sinisi, Viola (A), Berardo, Sacco (M). Espulso Rinaldi (A) per doppia ammonizione. Recupero 1+5