Villafalletto: istituzioni ed autorità in visita alle Fattorie Fiandino (GUARDA LE FOTO)

Fra i presenti per l'anteprima degli "Open Day" anche i senatori Giorgio Bergesio e Mino Taricco, l’onorevole Flavio Gastaldi, l’assessore regionale all’agricoltura Giorgio Ferrero

0
1376

Nel pomeriggio di venerdì 9 novembre, le Fattorie Fiandino hanno organizzato una visita guidata presso la propria azienda come anteprima degli “Open Day” aperti a tutti che si terranno nelle prossime settimane.
Tra i partecipanti i senatori Giorgio Bergesio e Mino Taricco, l’onorevole Flavio Gastaldi, l’assessore regionale all’agricoltura Giorgio Ferrero e molti Sindaci e consiglieri comunali del territorio che hanno avuto la possibilità di visitare l’azienda agricola e casearia di Villafalletto.

Egidio e Mario Fiandino, titolari dell’azienda di famiglia che dagli anni ’20 ha sede in questo comune del cuneese, hanno brevemente introdotto la visita parlando dell’importanza di “puntare sulla qualità utilizzando latte 100% piemontese, lavorato fresco tutti i giorni” ma anche sull’innovazione: “siamo i primi ad utilizzare per molti formaggi solo ed esclusivamente caglio vegetale, ricavato dal fiore del cardo, tramite il metodo Kinara che è una nostra esclusiva”.

Quindi il “porte aperte” è proseguito con la visita alle stalle, dove vengono allevate 300 vacche di razza Bruna Alpina, per passare allo stabilimento di produzione dei formaggi ed arrivare alle sale di salatura e stagionatura, meraviglioso “museo vivente” dell’arte casearia con le sue 40.000 forme che riposano circa 18 mesi prima di finire sulle tavole di tutta Italia.
Vogliamo essere trasparenti con i consumatori – afferma Veronica Rossi, direttrice marketing dell’azienda – e mostrare a tutti la nostra cortissima filiera produttiva che in 300 metri va dalla mungitura alla degustazione del formaggio prodotto proprio con quel latte”.

L’evento è stato anche l’occasione per premiare l’azienda agricola Abello che da ben 70 anni conferisce il proprio latte alle Fattorie Fiandino, un esempio di fedeltà riconosciuto con una targa consegnata al decano dell’azienda da Egidio, Mario e dalle autorità presenti.
A conclusione della visita, una ricca degustazione ha permesso a tutti i partecipanti di conoscere la vasta gamma dei formaggi prodotti dalle Fattorie Fiandino, a partire dallo stagionato e saporito Gran Kinara, per passare all’erborinato “Lou Blau” fino ad arrivare alle diverse tipologie di tome, proposte anche in varie inaspettate “interpretazioni” con l’aggiunta di erbe, tartufo, curcuma o birra.

Vogliamo aprirci al territorio – hanno detto in conclusione Egidio e Mario con un sorriso – e ai consumatori, perché pensiamo di aver molto da raccontare, da far vedere e soprattutto da far assaggiare!”.
I primi tre “Open Day” alle fattorie Fiandino sono previsti per sabato 17 novembre, sabato 1 e 15 dicembre: per consentire una visita comoda e funzionale, è previsto un massimo di 25 visitatori per ogni giornata e ci si può iscrivere sul sito internet dell’azienda www.fattoriefiandino.it.

GUARDA LE FOTO: