Basket D/M: Gators, che vittoria nel derby! Savigliano si arrende nell’extratime

0
580

Domenica 4 è stato tempo di derby a Savigliano! La GF affrontava infatti i cugini dell’ASC Savigliano, in un derby come sempre molto sentito e che, data la situazione in classifica di entrambe le squadre, era determinante per risalire posizioni in classifica.
I Gators sono in formazione super rimaneggiata, date le assenze di Arese, Nasari e Marengo per infortuni vari, Giacone per squalifica, a cui si aggiunge anche quella di coach Arese, anch’egli squalificato per un’ulteriore giornata.

La Gf parte con un quintetto “old style” con Cerutti in regia, Caldarone e Botto (che stringe i denti nonostante il mal di schiena) nel reparto guardie e Lieto e Sabena sotto i tabelloni.
L’ASC parte forte, con un Masento molto ispirato, ben imbeccato da Bertello, mentre per la Gf rispondono capitan Sabena, che sblocca il risultato da fuori e Caldarone, con le sue solite scorribande offensive. Cerutti, Caldarone e Missenti svolgono un buon lavoro difensivo, alternandosi su Masento e Bertello, ma Bacci e Brussolo portano canestri importanti alla causa dei padroni di casa.

Il primo periodo si conclude in parità sul punteggio di 16-16. Nel secondo quarto la partita continua ad essere in equilibrio, le due squadre giocano a viso aperto: Fissore si butta dentro, trovando falli preziosi, Botto colpisce sia da fuori, che da sotto canestro, sfruttando il vantaggio di centimetri rispetto al suo marcatore; Bottero prova ad aumentare il ritmo in difesa, ma in poche azioni gli vengono fischiati tre falli e coach Nasari è costretto ad escluderlo temporaneamente dal match. Ambrogio, al suo esordio stagionale, entra e colpisce da tre punti, scavando un piccolo break per gli alligatori, ma sono ancora Brussolo e Bertello a riportare l’ASC in scia.

Si arriva così a metà partita con la Gf avanti di un punto. Nel terzo periodo i padroni di casa rientrano più motivati, Bertello e Masento bucano la difesa conquistando diversi falli e segnando con precisione i conseguenti tiri liberi. Eula e Brussolo si fanno sentire sotto canestro, mentre Bacci è preciso sia dalla distanza che in arresto e tiro.

Cerutti prova a riordinare le idee in attacco, Lieto e Sabena suonano la carica, mentre Caldarone alterna ottime giocate, ad alcune palle perse evitabili. Si arriva così all’ultimo periodo con i Gators sotto di 1.

Ancora una volta l’ASC parte decisa, Bertello si carica sulle spalle l’attacco dei padroni di casa e, supportato da Bacci, scava un break importante. I Gators provano a reagire, ma le conclusioni di Caldarone e Botto si infrangono sul ferro e l’ASC infierisce con due contropiedi consecutivi di Brussolo, che portano i padroni di casa avanti di ben 8 lunghezze, quando mancano 5 minuti al termine. Immediato il timeout di coach Nasari, che predica calma e sprona i suoi a concentrarsi sulla difesa. Al rientro in campo, Sabena e compagni sembrano più determinati, Ambrogio recupera un pallone preziosissimo in difesa, lanciando in contropiede Caldarone, Botto realizza da sotto e la Gf si riavvicina.

L’ASC prova ad affidarsi a Brussolo, ma Sabena e Fissore sono un muro invalicabile e la difesa dei Gators diventa un fattore determinante. Sul successivo ribaltamento di fronte è ancora Caldarone a buttarsi dentro e conquistare, e realizzare, i due liberi del pareggio. Savigliano è un po’ in difficoltà e la Gf recupera un altro pallone con una difesa strepitosa di Cerutti, dopo due tiri di Bertello che si infrangono sul ferro; Lieto muove bene la palla in attacco e Botto realizza da tre punti a fil di sirena, quando mancano pochi secondi al termine. Ma quando sembra che tutto ormai sia deciso, arriva la bomba di Bacci, a una decina di secondi dalla fine del match, che riporta in parità le due squadre. Il tentativo di Caldarone sulla sirena si infrange sul ferro e si arriva così al supplementare.

L’extra time è a senso unico: i Gators sono decisi a portar via i due punti, la difesa continua a reggere bene ed in attacco prima Sabena, con due tiri da fuori consecutivi, e poi Caldarone, indiavolato in questo frangente, scavano il break decisivo, che permette alla Gf di vincere la partita e conquistare due punti preziosissimi sia per la classifica, che per il morale.

ASC SAVIGLIANO – GF 62-76

Parziali: 16-16, 13-14, 17-15, 15-16, 1-15

ASC Savigliano: Giannotto, Sales 2, Masento 11, Eandi 1, Bertello 14, Didoli, Bacci 19, Eula 2, Ferrero 2, Abrate n.e., Brussolo 11. All. Sanino

GF: Pautasso, Bottero 2, Sabena 10, Ambrogio 6, Lieto 7, Cerutti 5, Caldarone 20, Fissore 5, Botto 19, Missenti 2. All. Nasari