Serie D: il Bra naufraga nel diluvio, la Lavagnese si impone 1-3

0
489

Si fanno sentire le fatiche del recupero infrasettimanale con la Fezzanese, nelle gambe del Bra, che nell’impegno casalingo con la Lavagnese da vita ad una gara visibilmente sotto tono, con gli uomini di Daidola per lunghi tratti della gara in balia dei pimpanti liguri che alla fine conquistano tre punti utili per scavalcare in classifica proprio i giallorossi.
Giallorossi che vedono fermarsi Tettamanti poche ore prima del match, un’assenza che pesa perchè subito la Lavagnese sotto il diluvio prende in mano il pallino del gioco e, dopo una conclusione velleitaria di De Santi al 13′, sul ribaltamento di fronte passa: palla al limite per Bonaventura che si gira bene lasciando partire un tiro a giro che si insacca nel sette. I giallorossi acccusano il colpo e al 16′ è Conti a cercare la gloria dal limite dell’area ma la mira non è delle migliori. Al 28′ brividi per il pubblico di casa, con Oneto he dopo un batti e ribatti in area braidese si gira bene ma la conclusione è da dimenticare. In questa frazione di gioco si assiste ad un monologo ligure, al 31′ Purro conquista palla sulla tre quarti, salta un avversario e una volta entrato in area lascia partire un tiro velenoso che Bonofiglio neutralizza in tuffo. Un pericolo che pare scuotere il Bra, che torna a farsi vedere dalle parti di Caruso con una conclusione di Ghidinelli che, dalla lunghissima distanza, centra in pieno il palo, e soprattutto al 44′ quando Giglio viene contrato con le cattive in area, l’arbitro lascia proseguire, la palla arriva a Tuzza la cui conclusione viene deviata da Caruso, sulla ribattuta Ghidinelli rimette al centro da buona posizione con la difesa ospite che respinge in affanno, la sfera arriva a De Santi che in mischia colpisce a colpo sicuro con un difensore ligure che si immola e salva la sua porta.

Un crescendo che fa ben sperare i tifosi braidesi per la ripresa, ed infatti dopo appena 2′ Tuzza si inventa un’azione personale in area che si conclude con la rete del pareggio. Ci si aspetterebbe l’inizio di un’altra gara, ed invece dopo una rete annullata per fuorigioco a Oneto 60 secondi dopo il pareggio, e una deviazione volante di Giglio che si perde di un soffio sul fondo, il Bra si spegne lentamente, Casagrande per due volte fa correre i brividi a Bonofiglio, mentre al 17′ è Conti a chiamare Bonofiglio al miracolo in angolo: sul corner susseguente però la difesa locale si dimentica di Oneto la cui deviazione da due passi vale il nuovo vantaggio ligure. La reazione del Bra è tutta in due conclusioni di Giglio e De Souza fuori misura, mentre la Lavagnese continua a premere, Purro dalla distanza sfiora il palo, mentre al 40′ Fonjock di testa in mischia impatta bene di testa ma non trova la porta. In pieno recupero De Souza perde palla a centrocampo, Basso si impossessa del pallone servendo al centro Conti che non può fare altro che depositare in rete per l’1-3 finale.

BRA: Bonofiglio, Sana, Rossi, Barale (81′ De Nguidjol), Dolce, Giglio, Brancato, De Santi (81′ Vergnano), Casolla, Tuzza (33′ De Souza), Ghidinelli (73′ Ntafumu). A disp. Reinaudo, Alfurno, Massuco, Manuali.
All. Daidola

LAVAGNESE: Caruso, Queirolo, Purro, Avellino (73′ Di Pietro), Fonjock, Tos, Casagrande, Conti, Oneto, Bonaventura (85′ Bacigalupo), Ccorsini (63′ Basso). A disp. Del Ventissette, Vinasi, Alluci, Romanengo, Gnecchi, Cirrinccione.
All. Tabbiani

Arbitro: Mucera di Palermo
RETI: 14′ Bonaventura (L), 2’st Tuzza (B), 19’st Oneto (L), 47’st Conti (L)
NOTE: Ammoniti Avellino, Caruso (L), De Souza, Sana (B). Espulso Tabbiani (allenatore Lavagnese) per proteste