Volley C/F – Impresa Vbc Savigliano: centrata la fase finale di Coppa Piemonte

Traguardo storico per la squadra di coach Porello, che ha superato il Volley San Paolo e Rivarolo guadagnandosi l'accesso alla final four in programma il 27 gennaio

0
570

Una stupenda VBC Savigliano riesce nell’impresa di centrare, per il secondo anno consecutivo, la fase finale di Coppa Piemonte. Ma se l’anno passato le delfine vincevano quella di serie D (3-0 al Santena nella finalissima), questa volta sono in corsa per la Coppa assoluta di serie C. Un traguardo storico ed importantissimo raggiunto con caparbietà e fiducia nei propri mezzi.

Nel concentramento casalingo (in qualità di testa di serie) di giovedì 1 novembre le ragazze di coach Porello, davanti al pubblico delle grandi occasioni, hanno incrociato le armi con due forti formazioni di serie C, il San Paolo Torino, lo scorso anno promosso in serie B2 ma poi rinunciatario, ed il Finimpianti Rivarolo Volley, retrocesso dalla B2 al termine della passata stagione. Potevano sembrare due match proibitivi per le Saviglianesi che invece hanno fatto valere il fattore campo e sopratutto una qualità di gioco superiore ad entrambe le formazioni.

Contro il Volley San Paolo però Gallina & C. sono partite contratte e pur vincendo il primo parziale (25-22) hanno continuato la propria prestazione con il freno a mano tirato. Solo da metà secondo set è finalmente uscita la vera VBC, con le delfine che han messo mano al proprio repertorio tecnico fatto di servizi ficcanti e velocità di gioco in prima linea. Ne è quindi venuta fuori una partita diversa e divertente con le Saviglianesi a conquistare i tre punti fondamentali per la corsa alla final four.

Ma il match più atteso era l’ultimo di giornata, quello contro il quotato Rivarolo. Le torinesi si sono presentate a Savigliano con i favori del pronostico e con una rosa di giocatrici molto esperte e con gran fisico. Tra tutte spiccava Serena Olocco, l’opposto classe ’89 assolutamente di categoria superiore e con trascorsi in A2 (Agil Volley Trecate) e in serie B (anche in Trentino). Ma incredibilmente sono le bianco-blu a fare la partita.

Il primo parziale è un dominio assoluto delle padrone di casa che giocano una pallavolo perfetta e con molta attenzione. Ne viene fuori un 25-14 che però non pare intaccare più di tanto l’animo delle torinesi. Dal secondo set e fino alla fine infatti è un’autentica battaglia. Si gioca punto a punto, nessuno strappo importante ma azioni lunghe con difese spettacolari (una menzione per Arianna Tomatis prodigiosa su alcuni interventi) e contrattacchi coraggiosi da entrambe le parti. Se dal campo torinese arrivavano per lo più bordate a passare sopra il muro di Olocco, dall’altra parte della rete era il gioco corale a tenere testa con tutti gli attaccanti messi in condizione di esprimersi al meglio grazie all’ottima regia di Lucia Galletto particolarmente ispirata. Il Rivarolo riesce così a pareggiare il conto dei set (23-25) ma deve alla fine cedere (25-23) ad una VBC assolutamente grande, combattiva ed emotivamente coinvolgente.

Pubblico in piedi a fine match ad esaltare le delfine che approdano così alla final four del 27 gennaio (luogo da definire), per la semifinale contro Bra. Nell’altra semifinale se la vedranno L’Alba Volley (detentrice del trofeo) contro il Lasalliano Torino. Tre cuneesi su quattro all’assalto della Coppa Piemonte, davvero un bello spot per la nostra Provincia.

Coach Porello a fine match: “Sono orgoglioso di questa squadra per come sa combattere e tenere testa a formazioni più forti ed esperte e sono felice per aver visto grinta e cattiveria agonistica dopo un piccolo periodo di appannamento. Oggi era importante mettere sul campo tutte le nostre armi, lo abbiamo fatto ed abbiamo vinto. Siamo arrivati alla final four che è il giusto palcoscenico per queste ragazze e che questa Società merita. Ora però dobbiamo tornare con la testa al campionato, riaffronteremo il San Paolo Torino a casa loro e sarà una gara completamente diversa da quella giocata in Coppa. Dovremo stare attenti”.

 

VBC SAVIGLIANO – VOLLEY SAN PAOLO 3-0 (25-22, 25-21, 25-21)

VBC SAVIGLIANO – FINIMPIANTI RIVAROLO VOLLEY 2-1 (25-14, 23-25, 25-23)

VBC Savigliano: Galletto L., Milanesio S., Soffientino C., Carta, Morengo, Galletto M., Bosio, Allemano, Soffientino F., Gallina, Costamagna, Tomatis, Milanesio V. Allenatori: Marco Porello, Chiara Actis Grosso, Andrea Contratto. Dirigente: Galletto Valerio.