Mondovì, al via Peccati di Gola 2018: un peccato non esserci!

La kermesse gastronomica si svolgerà per le vie della città dal 1 al 4 novembre dalle 9 alle 20.

0
858

Allo scoccare delle 12 di questa mattina, il sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, ha tagliato il nastro inaugurale della manifestazione simbolo dell’autunno monregalese: Peccati di Gola

«Quando ci si sveglia al mattino bisogna dire grazie ed è quello che ho fatto questa mattina vedendo il sole» – così ha esordito il primo cittadino. Nel suo discorso, ha sottolineato l’importanza di fare rete tra le istituzioni e i produttori locali per valorizzare il territorio. Territorio che, proprio in queste settimane,  è stato elogiato da una delle guide turistiche più famose al mondo, la Lonely Planet, che ha definito il Piemonte «la prima regione da visitare nel mondo».

L’inaugurazione è avvenuta nel padiglione Melaviglia, in piazza Cesare Battisti, fulcro centrale dell’esposizione. Quest’anno gli stand sono stati spostati per questioni logistiche da corso Statuto e questo ha consentito di valorizzare anche altre zone della città tra Breo e Piazza. Il vice sindaco Luca Olivieri ha ringraziato i marcatali, che hanno ceduto per tutta la durata della manifestazione, i loro spazi in Piazza Ellero.
Ricordiamo che i monumenti e i musei di Piazza resteranno aperti con orario prolungato fino alle 21 per tutta la durata dell’evento.
L’edizione 2018 propone anche un “Teatro molecola” (10posti) con spettacoli a rotazione, sempre nel rione di Piazza.

Per inaugurare l’apertura di Peccati di Gola sono intervenuti anche Enzo Raviola, vice direttore CRC, che ha rinnovato l’impegno e il sostegno della Fondazione nei confronti di questa manifestazione.

Anche alcuni esponenti della politica hanno voluto rendere omaggio a Mondovì: Enrico Costa attraverso una mail e il senatore Giorgio Bergesio con un breve intervento che ha ricordato l’importanza che rivestono i produttori locali per i comuni.

Presenti anche Ferruccio Dardanello ed Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio di Imperia, con la quale è stato stretto un gemellaggio enogastronomico; le eccellenze liguri saranno presenti in particolare con stand dedicati all’olio.

Slowfood ha partecipato attivamente in collaborazione con il pastificio Michelis e Allena Arredamenti creando il progetto didattico “Allenati con Michelis”: circa 824 bambini sono stati coinvolti in attività ludico-didattiche, che culmineranno nella piazza dell’Agorà con laboratori per grandi e piccini, durante i quali sarà possibile incontrare i produttori locali.

Grazie alla collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo saranno presenti  studenti nazionali e internazionali in qualità di “personal shopper” per guidare i partecipanti a una spesa consapevole.