Volley A2/F: turno di Ognissanti, la LPM Bam Mondovì sogna la vetta

Le monregalesi ospitano Pinerolo al PalaManera. Il programma della quinta giornata e la classifica

0
568

Con la Zambelli Orvieto ferma per il turno di riposo, LPM Bam Mondovì e Volley Soverato sognano l’aggancio o addirittura il sorpasso in vetta. Le pumine di coach Delmati, forti di un ruolino di marcia di sole vittorie, sono attese dal derby con l’Eurospin Ford Sara Pinerolo: “Quella di giovedì sarà una partita importantissima, come tutte le gare che giocheremo da qui alla fine dell’andata, quando si decreterà la griglia per la Coppa Italia – sottolinea Beatrice Valpiani, palleggiatrice della LPM Bam -. Sarà quindi fondamentale cercare di arrivare il più in alto possibile. Si tratta inoltre di un derby e quindi sarà molto sentito. Pinerolo è una squadra che abbiamo incontrato in occasione di alcuni allenamenti congiunti e quindi abbiamo delle basi su cui lavorare. Hanno un gioco veloce, con attaccanti molto validi. Abbiamo poco tempo per preparare questo match, ma fin da lunedì abbiamo iniziato a studiare le avversarie, preparandoci al meglio. Giocheremo di nuovo in casa e vogliamo fare un bel risultato davanti al nostro pubblico, che è sempre molto numeroso e caloroso“.

La partita con Mondovì arriva subito dopo la pesante sconfitta con Caserta, saremo quindi chiamati ad un pronto riscatto – replica Massimo Moglio, coach di Pinerolo -. La chiave dell’incontro sarà quelli di interpretare nella maniera giusta il fondamentale del servizio, sia da un punto di vista tecnico che tattico. Dovremmo cercare di lavorare per trovare più uscite per i nostri attaccanti di palla alta in particolar modo per i ricettori attaccanti. Mondovì è una squadra disposta molto bene in campo, sarà fondamentale mantenere sempre un alto livello di attenzione, distribuire al meglio la palla per far sì che le attaccanti siano nelle migliori condizioni possibili per essere efficaci”.

Per le calabresi di Bruno Napolitano trasferta nella capitale e sfida all’Acqua & Sapone Roma Volley Group. Le cavallucce marine hanno appena osservato il turno di riposo, mentre le capitoline hanno ottenuto un punto importante contro Baronissi e cercano il primo successo stagionale: “Abbiamo giocato fino alla fine contro Baronissi, siamo uscite a testa alta – spiega Domiziana Mazzoni, tra le colonne dell’Acqua & Sapone -. Non sto ancora al meglio, ma non posso fermarmi, questo il mio carattere, dobbiamo combattere sempre e in ogni partita. Ognuna di noi è importante e daremo il massimo. Ripartiremo da quel terzo e quarto set in cui ci siamo ritrovate e aiutate a livello di squadra, Soverato sta continuando a fare molto bene, non vogliamo uscire a testa bassa. Facciamo il bello e il cattivo tempo, questo fattore lo dobbiamo trasformare a nostro vantaggio, ovvero che siamo artefici del nostro destino”.

Derby campano tra P2P Givova Baronissi e Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta. Due squadre che giungono all’appuntamento dopo aver centrato la prima vittoria stagionale: le irnine in casa di Roma, le rosanero in quel di Pinerolo. “Affronteremo una squadra che ha sete di risalita, dopo le difficoltà d’inizio campionato – commenta il coach della P2P Givova, Dino Guadalupi -. Sotto rete troveremo una squadra esperta ma che non ha ancora avuto modo di consolidarsi e che, dunque, dovremo essere bravi a mettere sotto pressione, perché emergano difficoltà. Dovremo sfoderare la prestazione maiuscola per mettere punti nel carniere. Dobbiamo migliorare nell’interpretazione di alcuni momenti della partita. Dobbiamo capire quando cambia la gara, dobbiamo saper contenere l’avversario nei momenti di slancio, limitandolo, e poi essere pronti a ripartire individuando contromisure, gestioni e soluzioni tecniche diverse“.

Cerca i primi punti della sua stagione la Volley Hermaea Olbia, che ospita nel palazzetto di Golfo degli Aranci la Itas Città Fiera Martignacco. “Sulla carta è una sfida abbastanza abbordabile – afferma la schiacciatrice biancoblù Ilaria Maruotti – ma il campo è tutta un’altra cosa, e dovremo stare molto attente al loro entusiasmo. Dopo tre sconfitte consecutive vogliamo far vedere ciò di cui siamo capaci, e quella contro Martignacco potrebbe essere la partita giusta per sbloccarci. E’ vero che in gare come questa, nelle quali ci si attende il risultato, aumenta anche il livello di pressione, ma noi dovremo essere brave a lasciarci scivolare addosso tutto quanto e giocare come sappiamo. Siamo coscienti della difficoltà del nostro girone, dunque non ci abbattiamo e continuiamo a lavorare sodo”.

SAMSUNG VOLLEY CUP A2
IL PROGRAMMA DELLA 5^ GIORNATA
GIRONE A
Giovedì 1 novembre, ore 17.00
LPM Bam Mondovì – Eurospin Ford Sara Pinerolo ARBITRI: Guarneri-Giorgianni
Acqua & Sapone Roma Volley Group – Volley Soverato ARBITRI: Dell’Orso-Ciaccio
Volley Hermaea Olbia – Itas Città Fiera Martignacco ARBITRI: Grassia-Noce
P2P Givova Baronissi – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta ARBITRI: Colucci-Morgillo
Riposa: Zambelli Orvieto

CLASSIFICA GIRONE A
Zambelli Orvieto 12; Lpm Bam Mondovì 11; Volley Soverato* 9; Eurospin Ford Sara Pinerolo* 5; Itas Città Fiera Martignacco* 3; P2P Givova Baronissi 3; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 3; Acqua & Sapone Roma Volley Group 2; Volley Hermaea Olbia* 0.
* una gara in meno

c.s.