Saluzzo: il programma delle celebrazioni del IV Novembre

0
807

Il Comune di Saluzzo e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma promuovono la celebrazione della Festa della Unità Nazionale e delle Forze Armate, che si svolgerà il prossimo lunedì 5 novembre.

Il programma della manifestazione prevede, alle 10, l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti di Piazza Vittorio Veneto. I partecipanti si sposteranno quindi in corteo lungo via Piave, via Spielberg e via Deportati Ebrei per giungere ai Giardini della Rosa Bianca: qui avrà luogo il raduno di Autorità, Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Rappresentanze e Scolaresche, cui faranno seguito l’allocuzione ufficiale. E le letture di brani storici da parte degli studenti delle scuole saluzzesi.

Alle ore 11,30, presso la Cattedrale, si svolgerà infine la celebrazione della Santa Messa celebrata dal Vescovo Di Saluzzo, mons. Cristiano Bodo. Giovedì 15 novembre 2018, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Magda Olivero verrà proiettato il lungometraggio di Fredo Valla intitolato “Non ne parliamo di questa guerra” (Italia, 2007), prodotto da Nefertiti Film con l’Istituto Luce: si tratta di un film concerto sui disertori, ammutinati, rivolte, fucilazioni
sommarie nella Grande Guerra. L’ingresso alla proiezione è gratuito. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alle manifestazioni e ad esporre il tricolore.

c.s.