Allagamenti, frane e vento intenso: 105 segnalazioni in tutto il Piemonte

0
598

Allagamenti, frane e vento intenso: dall’apertura della sala operativa della protezione civile il 28 ottobre abbiamo registrato 105 segnalazioni riguardanti 61 comuni delle 8 province piemontesi”, ha spiegato l’assessore all’Ambiente Alberto Valmaggia durante le comunicazioni sui due giorni di forte maltempo che ha colpito il Piemonte.

Complessivamente sono stati impiegati 675 volontari della protezione civile regionale e al momento la situazione che desta preoccupazione, visto il peggioramento atteso nelle prossime ore, è quella della zona tra Sillavengo e Carpignano Sesia in provincia di Novara, dove si sta verificando un principio di erosione di circa 500 metri di argine, dove già da ieri sono presenti tecnici AIPO per il pronto intervento”, ha proseguito.

Il maltempo ha anche interessato la rete viaria principale e secondaria con interruzioni di 32 tratti stradali. L’assessorato continuerà anche nelle prossime ore a monitorare la situazione, visto un nuovo atteso peggioramento.

Inoltre, la Regione ha inviato in queste ore un contingente di 45 volontari e 15 mezzi in provincia di Belluno, duramente colpita.

c.s.