Cuneo: intitolazioni per strade, piazze e giardini nel centro e frazioni

0
764

La Giunta Comunale di Cuneo ha approvato le nuove intitolazioni di piazze, giardini e strade in città, al centro e nelle frazioni: la decisione è arrivata su proposta della commissione consultiva per la toponomastica e famedio. 

Partendo dal centro città, il piazzale antistante la stazione ferroviaria diventerà ufficialmente Piazzale Movicentro. Nel centro storico invece, cambia nome Piazzale Bellavista, che sarà intitolato a Giacinto Borelli (Demonte 1783-Torino 1860), politico, magistrato e ministro degli interni.

Il parcheggio dei campi da tennis al Parco della Gioventù invece diventa Piazzale Piero Arnol, in ricordo del Generale di Divisione degli Alpini (Susa 1917-Cuneo 2007), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Per quanto riguarda l’area di Cuneo Sud, l’area verde fra Viale Federico Mistral ed il piazzale adiacente al Santuario degli Angeli sarà nominato Giardini Cesare Rossi, in onore dell’ex Assessore dei Lavori Pubblici dal 1995 al 2005, nativo di Mombasiglio (1943) e scomparso a Cuneo nel 2005.

Intitolata ad Angiola Minella (Torino 1920-Torino 1988), “madre costituente” e figura di rilievo della Resistenza, la parte di strada tra Don Orione e Corso Nizza. Per quanto riguarda le frazioni, a Borgo San Giuseppe, il tratto di strada in via di realizzazione fra Via Borney e Via Savona diventeranno Via Giuseppe Silvestro: Giuseppe Silvestro (Cuneo 1851-Cuneo 1924) è stato uno dei fondatori di Borgo San Giuseppe.

A Madonna delle Grazie/Bombonina, l’area aggiuntiva di Via Torre Acceglio, sarà intitolata a Teresio Borsalino (Casale 1910-Cuneo 1989), imprenditore, fondatore de “Il Mensuale”, organizzatore della Fiera delle Valli e di diverse manifestazioni sul territorio provinciale. A Confreria il tratto che collega Via Valle Maira e Via Monterosso, diventa Via Teresa Panero, in onore della titolare della filanda Goffis, vissuta fra il 1886 ed il 1965.

Il parco di 860 mq alle Basse Sant’Anna sarà denominato in memoria di Paolo Lusso (Cuneo 1966-Saorge 1988), talentuoso canoista deceduto in seguito ad un incidente sul torrente Roya. A San Rocco Castagnaretta l’ampia area verde di Via Ariaute sarà nominata come Giardini Giuseppe Peano (Boves 1897-Boves 1980), botanico e nel Corpo Genio Telegrafisti nella Prima Guerra Mindiali, fra i fondatori dello stabilimento Agrario Botanico di Cuneo.

La strada che collega Corso Francia a Corso De Gasperi attraverso Via del Mulino sarà Via Argentera.

Chiudiamo con Ronchi e Spinetta: la strada che, dallo svincolo autostradale, portano allo stabilimento Michelin da via Bra sarà intitolata ad Edouard Michelin, storico co-presidente dell’omonimo gruppo.

La via che congiunge Via della Ripa a Via Gautieri sarà Via Giovanni Bergoglio, in onore dello storico Redattore della Rivista CAI (Acceglio 1900-Torino 1979).