Volley B/M: Mercatò Alba schiacciasassi, con la Pavic Romagnano fa 3 su 3

0
576

Chiedeva fluidità di gioco e soprattutto attenzione contro una squadra neo promossa galvanizzata dalla bella vittoria centrata una settimana prima con Genova, Lele Negro, e la Pallavolo Alba contrapposta alla Pavic Romagnano risponde alla grande sfoderando una prestazione convincente che le consente di centrare la terza vittoria consecutiva rimanendo a + 2 in classifica sulle dirette inseguitrici.

La Mercatò Alba indirizza subito la gara sui giusti binari grazie ad un primo set da manuale: errori ridotti al minimo (saranno solo 2 alla fine del parziale), attenti in ricezione, efficaci a muro nel contenere lo “spauracchio” De Matteis come predicato dal tecnico albese in settimana, bravi a prendere subito 5 punti di vantaggio che consentiranno alla Mercatò di chiudere in scioltezza a 15 il parziale.

Decisamente più movimentato, almeno nelle prime fasi, il secondo parziale. La compagine ospite tenta una reazione che subito pare dare gli effetti sperati, con Alba che va sotto 4-11 prima che la panchina dia la carica portando i langaroli a rosicchiare punto su punto sino a quando un perentorio muro di Longo segna il sorpasso sul 16-15. Un muro di Mattera e un attacco di Morchio dopo una serie di battute efficaci di Longo causano il primo strappo locale (19-16). Romagnano pian piano si spegne, un muro di Avalle e due attacchi vincenti di Miglietta valgono il 24-18, mentre una splendida veloce Mattera-Morchio vale il punto del 25-18.

Il terzo parziale è la fotocopia di quello precedente, Romagnano parte forte portandosi sul 4-9 prima che si inneschi la reazione della Mercatò Alba che inizia a limare lo svantaggio portandosi a – 1 sull’11-12 grazie ad un’invasione di De Matteis e affiancando i rivali sul 13-13 grazie ad un muro di Gonella, che sempre a muro mette la freccia (15-14). Alba tenta l’allungo decisivo con due attacchi vincenti di Miglietta (19-16) ma Romagnano è brava a non cedere e a rimanere in partita arrivando a trovare la parità sul 20-20. Alba non si scompone e allunga nuovamente con Crusca (23-22) prima che un errore in battuta degli ospiti e un fallo di invasione fissino il parziale sul 25-23 regalando il nono punto stagionale ad Alba che continua a guardare tutti dall’alto in basso in questo primo scorcio di stagione