Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: chiuso un weekend all’insegna di mostre ed incontri

0
749

Un grande weekend all’insegna della cultura e degli incontri d’eccellenza ha caratterizzato il quarto weekend di programmazione dell’88ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba frequentata da un pubblico preparato, esigente e proveniente da tutti i continenti con presenze considerevoli dai paesi scandinavi, Giappone e Australia.

Ad anticipare il ricco fine settimana si è tenuta giovedì 25 ottobre l’Ultimate Truffle Dinner al Ristorante La Madernassa di Guarene dove lo chef Michelangelo Mammoliti ha sapientemente abbinato il Tartufo Bianco d’Alba ad eccellenze agroalimentari internazionali quali il caviale e il fois gras. La prossima “cena delle meraviglie” avrà per protagonisti gli chef stellati Maurilio Garola e Davide Palluda e si terrà martedì 20 novembre nell’area Alba Truffle Show ovvero la Sala Beppe Fenoglio del Cortile della Maddalena di Alba.

La sublime cena, eccezionalmente preparata a quattro mani, è prenotabile scrivendo alla mail [email protected]. Il ricavato delle Ultimate Truffle Dinner è destinato al progetto Breathe the Truffle, la campagna di crowdfunding per salvaguardare l’ambiente naturale del Tartufo Bianco d’Alba.

Importanti incursioni nel mondo dell’arte sabato 27 ottobre con l’inaugurazione della grande collettiva “Dal nulla al sogno – Dada e Surrealismo dalla Collezione del Museo Boijmans Van Beuningen” a cura di Marco Vallora alla Fondazione Ferrero e con la mostra organizzata dalla famiglia Ceretto “Lynn Davis & Patti Smith: conspiracy of word and image” negli spazi del Coro della Maddalena.

«La mostra della Fondazione Ferrero ogni due anni ci stupisce e si supera – sottolinea il Sindaco di Alba Maurizio Marello – Ha un grandissimo valore socio economico e culturale per la nostra città ed è un evento che negli anni ci ha aperto gli occhi e gli orizzonti. Tant’è che negli ultimi anni all’interno del calendario della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba abbiamo imparato ad integrare tantissime esposizioni e numerosi eventi di spessore culturale. Oggi abbiamo bisogno della bellezza dell’arte e degli stimoli della cultura come nutrimento spirituale. Viviamo un periodo un po’ arido. Magari attraverso queste cose possiamo ingentilire un po’ il nostro cuore e la nostra anima ed essere un po’ più sereni nei rapporti tra noi».

Grande successo nella chiesa medievale di San Domenico per la mostra “La storia di Nina” di Valerio Berruti, a cura di Arturo Galansino, già visitata da oltre 30 mila persone in un orario ampliato, dalle 10.00 alle 18.30 di tutti i giorni della settimana, per andare incontro alle richieste del pubblico.

In occasione del finissage, sabato 24 novembre alle ore 21, la Chiesa di San Domenico ospiterà un dialogo tra Ludovico Einaudi e Valerio Berruti moderato dal curatore Arturo Galansino, uno speciale appuntamento ad ingresso gratuito in cui musica e arte si fondono. Durante l’incontro Ludovico Einaudi suonerà dal vivo il tema scritto appositamente per “La giostra di Nina”. I biglietti, messi a disposizione sul sito www.fieradeltartufo.org a partire dalle ore 15 di domenica 28 ottobre, sono andati sold out nel giro di pochi minuti. Oltre ai posti offerti per assistere all’evento nella Chiesa di San Domenico è stato possibile accreditarsi per vedere l’evento in streaming in diretta dalla sala storica del vicino Teatro Sociale.

«È un’offerta culturale straordinaria quella che caratterizza la stagione in corso – afferma la Presidente della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena – Chiunque venga ad Alba attratto dal Tartufo Bianco d’Alba e dalla nostra preziosa enogastronomia potrà lasciarsi coinvolgere in un’esperienza artistica interessante e raffinata che passa dalle più famose opere dadaiste e surrealiste alla Fondazione Ferrero e arriva alla fusione tra fotografia e poesia con la mostra di Lynn Davis e Patti Smith nel Coro della Maddalena, eccezionalmente unite grazie alla famiglia Ceretto.

La visita culturale prosegue con la prestigiosa opera di Emilio Vedova nella Chiesa di San Giuseppe e con le mostre e i tour che raccontano la storia della nostra città. Sono particolarmente soddisfatta e orgogliosa del successo della personale di Valerio Berruti nella Chiesa di San Domenico. Una mostra poetica, curata dal direttore di Palazzo Strozzi di Firenze Arturo Galansino, un professionista attento che ha dato un valore aggiunto al progetto, con una colonna sonora d’eccezione composta da Ludovico Einaudi. Sono sicura che “La storia di Nina” farà il giro del mondo e sono felice che la nostra Fiera sia la prima tappa di un lungo e felice percorso».

Significative presenze ed elevato numero di acquisti al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, attenta partecipazione per le Analisi sensoriali del tartufo e le Wine Tasting Experience® così come sono stati caratterizzati da un “tutto esaurito” gli show cooking dell’Alba Truffle Show. Ai Foodies Moments si sono avvicendati gli chef Gabriele Boffa (LOCANDA DEL SANT’UFFIZIO – CIOCCARO (AT), Martino Ruggieri, finalista italiano per la mondiale del Bocuse d’Or che si terrà a Lione il 29 e il 30 gennaio 2019, Marco Viganò (AUX ANGES – ROANNE) e Stefano Paganini (ALLA CORTE DEGLI ALFIERI – MAGLIANO ALFIERI).

Nella due giorni appena trascorsa in Sala Beppe Fenoglio sono state offerte esperienze gourmet anche dal Comune di Chieri tra Freisa, grissini Rubatà, focaccia, dolci e la tradizione di Casa Martini alla scoperta di alcuni tra i più famosi cocktail al mondo.

c.s.