Inaugurata ad Alba la mostra di Lynn Davis e Patti Smith (FOTO e VIDEO)

0
1205

Dopo l’emozionante prologo con le due esibizioni al Teatro Sociale della poetessa del rock, oggi pomeriggio è stata inaugurata ufficialmente presso il coro della Maddalena la mostra Conspirancy of word and image, l’ottava mostra organizzata dalla famiglia Ceretto che vede collaborare per la prima volta la fotografa Lynn Davis e la celebre cantante Patti Smith.

“Le due artiste sono legate da 40 anni, da quando collaboravano con Robert Mapplethorpe senza avere però avuto mai modo di collaborare insieme – afferma Roberta Ceretto – questa è stata l’occasione per unirle. Sono cinque immagini molto evocative, Lynn Davis ha dato le chiavi di casa a Patti Smith che nei tre mesi scorsi ha avuto modo di scegliere dall’archivio cinque scatti le la ispirassero. Ispirassero poesie, pensieri di poeti che l’hanno molto segnata nella vita, parole, disegni, frasi, che la cantante ha trascritto sugli scatti della fotografa”.

Un matrimonio tra scrittura e fotografia che nasce a seguito di una mostra di Lynn Davis nella galleria di Philip Johnson’s Glass House in Connecticut, dove partecipò anche Patti Smith. Una volta ritrovatesi è stato naturale riprendere l’idea di una collaborazione.
Le fotografie di Lynn hanno un’intensità dovuta non solo al modo in cui inquadra/fissa un’immagine, ma anche alle dimensioni e alla perfezione della superficie della stampa. Scegliere cinque delle sue fotografie e darle a Patti è stato un atto di fiducia. Lynn era sicura che qualunque cosa Patti avesse fatto, avendo concordato in anticipo che Patti vi avrebbe scritto sopra, sarebbe stata una risposta profonda e affettuosa. Così la scrittura di Patti ha disegnato sulle immagini con vigore medievale parole sue e parole di altri poeti come se si trattasse di incantesimi e iscrizioni runiche.

Queste due donne ci guidano in luoghi dove non saremmo mai andati senza la loro collaborazione. Il viaggio procede, girando e rigirando, e noi seguiamo le molteplici narrazioni e le complesse immagini. Qualcosa finisce. Qualcosa inizia.

La mostra sarà aperta dal 28 ottobre al 25 novembre 2018, da martedì a venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00; sabato e domenica ore 10.00 – 18.00.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Le immagini dell’inaugurazione nel Video e negli scatti di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it